Volvo S40 1.8i
Dettaglio delle fasi di costruzione dell'impianto
     
Questa volta, memore del successo dell'altro impianto montato sull'altra Volvo, ho voluto aumentare la sfida: provare ad installare un impianto simile ma completamente camuffato da normale impianto di serie.
Ecco lo schema dell'impianto
Inserimento di tweeter e supertweeter nel montante frontale, molto importante l'angolazione dei componenti per consentire una corretta ricostruzione del fronte sonoro
particolare cel cablaggio i dell'inserimento dei piccoli crossover passivi per il taglio dei supertweeter
..qui lo si vede posizionato
Sfruttando la predisposizione sulla plancia costruisco con la sola gomma fonoassorbente un piccolo box per i midrange, anch'essi meticolosamente posizionati
..ecco il dettaglio dello spessore angolato per posizionare il grosso midrange..
..eccolo nella sua sede, lo spazio è al limite !!
Sotto la griglia originale nulla si nota !
Passo ora allo sportello anteriore..
...vi è solo una predisposizione da 12mm..
..vedo di installare almeno un robusto 16mm !!
Lavoro al limite la cartella dello sportello..
...e costruisco un distanziale per supportare l'attacco del mid-woofer da 16mm.
Eccolo, ho cercato un altoparlante non troppo profondo per evitare di interferire con il sistema di risalita del vetro elettrico
Lo posiziono nel nuovo alloggio..
...e controllo che gli spazi siano sufficienti per il montaggio della grigia originale.
Ora applico all'interno dello sportello i fogli di catrame e all'esterno i fogli di gomma fonoassorbente per prevenire ogni sorta di possibile vibrazione..
..ulteriore prevenzione: costruisco due strutture in alluminio per chiudere mediante vitine i fori di fabbrica dello sportello..
..lo scopo è ancora una volta limitare le vibrazioni e cercare di limitare il più possibile gli sfiati d'aria nell'intercapedine di lamiera che farà da cassa di risonanza per l'altoparlante.
ecco il lavoro ultimato..
..ancora un pò di mastice per chiudere gli ultimi spifferi..
..un bel foglio di gomma fonoassorbente anche all'interno della cartella..
..e finalmente ecco il risultato: pare proprio originale !!
Questo invece è il bracciolo portaoggetti: servirà per contenere il caricatore da 12 CD ma...voglio fare di più. Decido di inserire nel fondo del coperchio la strumentazione a led per il controllo dei Volt, gli Ampere e la temperatura di esercizio dei finali !!
Il lavoro risulta un pò impegnativo per il pochissimo spazio a disposizione..
..ma con un pò di buona volontà riesco nell'impresa !!
Tocco finale: due interruttori che comandano due luci a led blu che illumineranno la plancia centrale ove saranno posizionati i crossover per la regolazione delle frequenze !!
Eccolo finito !!
Dettaglio del grosso cavo con fusibile per l'alimentazione dei finali di potenza..
...posa e protezione delle linee di potenza che vanno agli altoparlanti..
...posa e protezione dei cavi di segnale che vanno ai crossover..
..questi sono i cavi di potenza del fronte posteriore !!
Ed ecco un'altra idea impegnativa: il fronte anteriore solo con quel woofer da 16mm? Nooo, inventiamoci due sub anteriori da 20mm in cassa reflex. Dopo enne-mila prove sono riuscito a trovare il modo di ricavere un mini-box da 10 litri, proprio quello che il mio fidato programmino di calcolo consigliava per quel tipo di woofer !!
Ecco l'ipotetica curva di risposta propostami !!
Inizio il lavoro: l'idea è quella di posizionarli sotto i sedili anteriori, ma occorre schivare tutti i tubi di rinforzo del sedile...
...un lavoro da certosino....!!
Lo spazio è al limite per cui sono costretto a fresare il pannellino sottostante per riuscire a piazzare il grosso magnete del woofer.
Un pò di legnetti di rinforzo per dare rigidità alla struttura..
..chiudo tutte le fessure con pasta siliconica per evitare sfiati indesiderati..
..sistema la gomma fonoassorbente e il tubo reflex..
...e anche questa creazione ha preso vita !!
Ora rivesto le strutture con pelle dello stesso colore degli interni della vettura..
..e le piazzo sotto i sedili come da progetto: eccezionale, tra l'altro non danno nemmeno noia nella guida !!
Adesso è la volta della console centrale: qui decido di montare i due crossover elettronici a 3 vie e le elettroniche per gestire radio, CD, riproduttore a cassette, processore di segnale e master control per il caricatore a 12 CD nel bracciolo.
Costruisco uno sportellino per occultare il tutto a regolazioni effettuate...
..ecco l'effetto a sportello chiuso..
...e infine appongo un bel logo Volvo per dare un tocco di originalità !
Passando al fronte posteriore comincio a piazzare i tweeter a nastro nei montanti centrali....ma c'è un problema... i tweeter a nastro sono più adatti ad essere usati come supertweeter per cui non sopportano un taglio troppo basso.. occorre una soluzione alternativa..
..peccato perchè avevo già tagliato a misura i montanti ed erano venuti proprio bene...
..ma ecco che mi si presenta la soluzione: tengo la struttura dei TEC e all'interno monto due tweeter al neodimio !!
Il risultato è magnifico, sembrano proprio nati così !!
Eccoli posizionati nella loro nuova veste
Per la gamma media opto per due medi anch'essi a nastro, qui non dovrebbero esserci problemi in quanto coprono abbondantemente la gamma di frequenze a loro destinata
Dopo il rivestimento in pelle..
Li posiziono sulla struttura del coprimontante..
..ed eccoli in assetto definitivo.
Ora pensiamo alla gamma mediobassa posteriore: non voglio intervenire sugli sportelli per cui decido di realizzare due piccoli kick-box. Questa la simulazione di risposta in frequenza.
Comincio la lavorazione..
...anche in questo caso devo realizzare un box irregolare che mi tiene occupato per diverse ore...
...ma alla fine si vede la luce..
..monto i woofer e..
..sistemo il tutto nella posizione prevista..
...poi ricopro anch'essi con la pelle.
Ora devo trovare un modo sicuro e veloce..
..per agganciare i kick-box alla vettura.
Mi viene in mente di agganciarli mediante la ferramenta usata per i mobili componibili..
...fisso il maschio alla copertura del montante..
..e il gioco è fatto: aggancio sicuro e veloce !!
Ecco come si presenta il fronte posteriore.
Problemino: il bracciolo della vettura è più piccolo del caricatore CD che avevo deciso di occultare al suo interno...
..non resta che una cosa: allungarlo !!
Creo una slitta in alluminio per posizionare il caricatore all'altezza giusta..
..poi comincio la costruzione di una appendice per allungare il bracciolo.
Anche questa volta, dopo una prova pratica per testare la riuscita..
..provvedo alla ricopertura in pelle..
..ora il bracciolo è della misura giusta..
..e il caricatore risulta perfetto !!
Simulazione della risposta del sub da costruire nel baule.
Qui replico la soluzione adottata nell'altra Volvo, ha dato ottimi risultati, per cui mi limito a cambiare subwoofer con uno di maggior potenza, ma intendo caricarlo in bass-reflex come quell'altro.
Ormai conosco i trucchi del mestiere per cui l'operazione questa volta mi risulta più veloce..
..appongo la ormai nota gomma fonoassorbente..
..e monto il grosso sub.
Anche questa volta sostituisco il ruotino con una ruota regolare, visto che lo spazio lo permette..
..e riutilizzo il mio vecchio logo in alluminio: avevo impiegato tanto tempo a farlo che era un peccato non riutilizzarlo.
Questa volta però decido di rivestire tutto il baule in pelle.
Ecco il risultato finale !!
Vedo di abbellire un pò il baule: nelle ferritoie dello stampo creo dei supportini in alluminio per inserire 6 luci azzurre che fungeranno da luce di cortesia.
Per rifinire ancora meglio il look del baule costruisco un contropannello..
...in MDF per coprire la parte superiore del vano bagagli..
..posa in opera..
..e solita ricopertura in pelle: è venuta bene !!
Ultima cosa: per compensare il buco di frequenza che si formerebbe tra il taglio bassissimo del sub e l'incrocio coi kick-box posteriori, monto due woofer da 20mm nelle predisposizioni originali...allargandole un pò !!
Applico dei supporti in plastica sia per ottenere un piano di appoggio più regolare, sia per rinforzare un pò la struttura indebolita dall'allargamento.
Monto i woofer..
..e chiudo tutte le ferritoie con gomma catramata per evitare infiltrazioni d'aria diverse dai condotti reflex previsti per fare arrivare le bassissime frequenze del sub nell'abitacolo dell'auto.
..ultimi ritocchi..
..e applicazione della gomma fonoassorbente sul retro della cappelliera.
Anche in questo caso, a opera ultimata, tutto sembra perfettamente normale.
Un'ultima idea: per evitare un eventuale surriscaldamento dei due finali posizionati nei vani laterali del baule, costruisco due supporti per posizionare delle ventole ad attivazione termica, comandata dal sensore a led posto nel bracciolo.
Ricopro il tutto con la moquette..
..e le posiziono nella parte sottostante del vano riservato ai finali..
..già che ci sono ne monto una terza per il terzo finale dedicato ai sub anteriori.
Questa è l'immagine della centrale di alimentazione: due condensatori da 1 Farad e le scatole di fusibili (uno per ogni amplificatore)
Dettaglio del portello di sinistra aperto..
..e di quello destro.
Effetto finale del look del baule.