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I'impostazione dell'impianto voleva
essere un "Doppio fronte a prevalenza
anteriore" ma con una paricolarità:
subwoofer caricato a tromba !!
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Ecco lo schema dell'impianto
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Inserimento di tweeter e supertweeter
nel montante frontale, molto importante
l'angolazione dei componenti per consentire
una corretta ricostruzione del fronte sonoro
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..qui lo si vede posizionato..
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Volendo inserire un piccolo canale centrale
senza forare la plancia...mi sono inventato questa
soluzione: una coppia di twetter posizionati nel
piccolo vano portamonete pilotati da un
piccolo amplificatore ECC opportunamente tagliato
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Volevo essere il meno invasivo possibile
sull'interno dell'auto, pertanto ero
partito col cercare di sfruttare quello che
già la conformazione dello sportello
poteva offrire..
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...ma i buoni propositi sono durati poco:
decido di montare un doppio 16mm più un 20mm
in portiera...occorrerà lavorare un del pò
ma questo non mi spaventa !!
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Comincio non la sagoma esterna dalla quale
si ricava l'anima per il sostegno della copertura
finale di tela elastica per i midwoofer..
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...proseguo con la realizzazione dei supporti
in doppio strato per aumentare la robustezza e
creare l'alloggio a scomparsa della coppia di
altoparlanti..
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...incollati gli elementi..
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...procedo con una mano di stucco a spruzzo
per renderle impermeabili e meglio lavorabili
per la verniciatura.
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Per l'ancoraggio del woofer da 20mm occorre
invece qualcosa di più rigido per contrastare
la maggior pressione sonora che genererà..
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...una volta fissato il tutto alla struttura
dello sportello..
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...comincio a fissare i fili e porre la gomma
fonoassorbente per limitare le eventuali
vibrazioni..
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...anche la cartella dello sportello viene opportunamente
trattata
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...sono alla fine: ricerco il punto
esatto per fissare il tutto alla cartella..
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...e procedo con la foratura e il serraggio
delle viti
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Non era facile inventare qualcosa che
fosse compatibile con lo stile dello sportello..
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..ma alla fine il risultato è gradevole !!
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Passo al fronte posteriore, nel montante
centrale inserisco un tweeter al neodimio
opportunamente direzionato..
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...e costruisco un altro supporto in MDF
per sostenere una coppia di mid-woofer
da posizionare nella parte bassa dello
sportello posteriore..
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..qui si vede il fissaggio dei due altoparlanti
e il crossover passivo costruito su misura..
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..passo poi alla costruzione di un supporto
per un medio a cupola..
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..anch'esso trattato e verniciato del colore della vettura
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...qui il risultato stilisto è decisamente migliore..
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...e a lavoro ultimato l'effetto è proprio bello !!
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A questo punto decido di eliminare il colore
simil-radica della plancia e allinearla
a tutti gli altri elementi cromatici..
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...coloro il tutto di grigio metallizzato..
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..e l'mpatto visivo ne guadagna notevolmente !
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Comincio la costruzione del box per il subwoofer
che fungerà anche da supporto per l'amplificatore
dedicato al sub e da contenitore per la ruota
di scorta..
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...massacrante il lavoro di adattamento alla
sagoma irregolare del pianale del baule ..
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...il tutto viene fissato col collante "no chiodi"
che è una pasta simile a un silicone denso col quale
è possibile garantire un acoraggio a prova di bomba e
chiudere tutte le imperfezioni di contatto.
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Qui si nota già il posizionamento dell'amplificatore
e i tubi per il bass-reflex col quale sarà "caricato" il sub !!
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Fisso il coperchio superiore..
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..stendo la gomma fonoassorbente..
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...preparo la parte del coperchio amovibile
che fungerà da supporto per il sub e sportello
per riporre la ruota di scorta: ora lo spazio è maggiore
di quello previsto in origine per cui abbandono il ruotino
e metto una ruota in lega uguale a quelle della vettura,
in caso di bisogno risulterà più sicura ... e poi
lo scopo era sfruttare il cerchio a razze per il
passaggio migliore dell'aria del SUB !!
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Monto le due serrature a chiave per bloccare
lo sportello..
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...e controllo che gli spazi siano sufficienti
per tutti i componenti, dai calcoli dovrei
ottenere un box di circa 95/100 litri netti
con la ruota posizionata, più che sufficiente per
fare lavorare il sub e il suo reflex !!
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Monto la struttura laterale a sostegno di
due condensatori da 1 Farad che fungeranno
da "soccorso" nei momenti di massima richiesta
da parte degli ampli alla povera batteria..
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Testo l'apertura e l'accessa alla ruota
di scorta: tutto funziona come previsto.
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Mi dedico all costruzione di due sportelli
laterali per sfruttare due nicche pensate
in modo provvidenziale dai costruttori della
Volvo..
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...mi serviranno per celare due amplificatori
che alimenteranno il fronte anteriore e posteriore
per la gamma medio/alta..
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...nella parte bassa invece, un'altro amplificatore
alimenterà i due woofer da 200mm posizionati nelle
portiere anteriori
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Un dettaglio dello sportello aperto che permette
di accedere anche al piccolo amplificatore
dedicato al canale centrale
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Avendo finito il posto a disposizione mi sono inventato
questo carrello scorrevole per sostenere il
crossover elettronico a 6 vie che pilota tutti i tagli
elettronici delle frequenze da indirizzare a vari
amplificatori
...è stata durissima, soprattutto fare passare i 12 cavi RCA
per il trasporto dei segnali agli amplificatori collegati
alla parte a scomparsa del crossover: a lavoro ultimato
però, la sua regolazione è risultata molto comoda e mi
ha fatto dimenticare il numero di ore perse
per ottenere tutto ciò !!
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Ecco, ci siamo quasi...
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...con la moquette "tirata" sul grande foro
del sub, e chiuso tutti gli sportelli,
anch'essi rivestiti in moquette, l'occhio
non riuscirebbe mai ad immaginare cosa
c'è sotto !!!
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Passo ad inserire il caricatore da 12 CD
nel bracciolo portaoggetti..
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...tramite il coperchio è facile accedere
al caricatore per la sua sostituzione.
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Ora comincia la sfida tecnica per
eccellenza: costruire due mid-sub
caricati a TROMBA !!
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il termine mid-sub non è reale, è una
mia invenzione per definire due woofer
che saranno una via di mezzo tra woofer
e sub. Inizia la complessa costruzione..
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..il box, per rispettare le misure adatte
a un caricamento a tromba per un taglio intorno
ai 150Hz vorrebbe più grande,
ma sono costretto a scendere a compromesso con
la struttura dell'auto..la posso sftruttare però
usando il vetro posteriore come ultimo tratto
della costruzione, così facendo vado molto
vicino alle misure propostemi dal programma
di calcolo che sto usando per la progettazione!
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Posizionamento dei rinforzi..
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...e verniciatura con stucco a spruzzo...
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...inserimento della gomma fonoassorbente
e del woofer nell'alloggio previsto.
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Rifinitura e chiusura del box
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Ora occorre ricavare le aperture finali
sul pianale della vettura in corrispondenza
delle bocche dei box
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Provvedo a porre dei rinforzi in corrispondenza
dei bordi mediante profilato in alluminio a "L"
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Ultima messa in prova di tutta la struttura..
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...un lavoro imponente ma sicuramente
originale !! Nessun altro pazzo penso
si butti in un'avventura del genere !!
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...mano di fondo al piano superiore..
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...posizionamento e rivestimento in moquette..
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...chiudo i coperchi dei box interni..
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...e posiziono i crossover passivi..
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...ultimo tocco: due fasce di alluminio
lavorate a mano con il logo della
marca dei woofer
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Posizionamento nella vettura
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Decido di togliere la moquette a copertura
del subwoofer in quanto la forte pressione
generava un fastidioso "sfarfallamento"
di quest'ultima..e provvedo a creare
una copertura in alluminio recante
le mie iniziali...va bè...un pò
di protagonismo..!!
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...ecco come si presenta il baule
senza i due grossi box..
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..ed ecco come si presenta a lavoro ultimato !!
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E' stata una bella soddisfazione arrivare 1°
senza l'aiuto di nessun installatore professionista !!
..è la potenza della passione !!..
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