Gara IASCA a Corsico (Milano) valevole campionato Italiano:
classificato 1° assoluto
     
I'impostazione dell'impianto voleva essere un "Doppio fronte a prevalenza anteriore" ma con una paricolarità: subwoofer caricato a tromba !!
Ecco lo schema dell'impianto
Inserimento di tweeter e supertweeter nel montante frontale, molto importante l'angolazione dei componenti per consentire una corretta ricostruzione del fronte sonoro
..qui lo si vede posizionato..
Volendo inserire un piccolo canale centrale senza forare la plancia...mi sono inventato questa soluzione: una coppia di twetter posizionati nel piccolo vano portamonete pilotati da un piccolo amplificatore ECC opportunamente tagliato
Volevo essere il meno invasivo possibile sull'interno dell'auto, pertanto ero partito col cercare di sfruttare quello che già la conformazione dello sportello poteva offrire..
...ma i buoni propositi sono durati poco: decido di montare un doppio 16mm più un 20mm in portiera...occorrerà lavorare un del pò ma questo non mi spaventa !!
Comincio non la sagoma esterna dalla quale si ricava l'anima per il sostegno della copertura finale di tela elastica per i midwoofer..
...proseguo con la realizzazione dei supporti in doppio strato per aumentare la robustezza e creare l'alloggio a scomparsa della coppia di altoparlanti..
...incollati gli elementi..
...procedo con una mano di stucco a spruzzo per renderle impermeabili e meglio lavorabili per la verniciatura.
Per l'ancoraggio del woofer da 20mm occorre invece qualcosa di più rigido per contrastare la maggior pressione sonora che genererà..
...una volta fissato il tutto alla struttura dello sportello..
...comincio a fissare i fili e porre la gomma fonoassorbente per limitare le eventuali vibrazioni..
...anche la cartella dello sportello viene opportunamente trattata
...sono alla fine: ricerco il punto esatto per fissare il tutto alla cartella..
...e procedo con la foratura e il serraggio delle viti
Non era facile inventare qualcosa che fosse compatibile con lo stile dello sportello..
..ma alla fine il risultato è gradevole !!
Passo al fronte posteriore, nel montante centrale inserisco un tweeter al neodimio opportunamente direzionato..
...e costruisco un altro supporto in MDF per sostenere una coppia di mid-woofer da posizionare nella parte bassa dello sportello posteriore..
..qui si vede il fissaggio dei due altoparlanti e il crossover passivo costruito su misura..
..passo poi alla costruzione di un supporto per un medio a cupola..
..anch'esso trattato e verniciato del colore della vettura
...qui il risultato stilisto è decisamente migliore..
...e a lavoro ultimato l'effetto è proprio bello !!
A questo punto decido di eliminare il colore simil-radica della plancia e allinearla a tutti gli altri elementi cromatici..
...coloro il tutto di grigio metallizzato..
..e l'mpatto visivo ne guadagna notevolmente !
Comincio la costruzione del box per il subwoofer che fungerà anche da supporto per l'amplificatore dedicato al sub e da contenitore per la ruota di scorta..
...massacrante il lavoro di adattamento alla sagoma irregolare del pianale del baule ..
...il tutto viene fissato col collante "no chiodi" che è una pasta simile a un silicone denso col quale è possibile garantire un acoraggio a prova di bomba e chiudere tutte le imperfezioni di contatto.
Qui si nota già il posizionamento dell'amplificatore e i tubi per il bass-reflex col quale sarà "caricato" il sub !!
Fisso il coperchio superiore..
..stendo la gomma fonoassorbente..
...preparo la parte del coperchio amovibile che fungerà da supporto per il sub e sportello per riporre la ruota di scorta: ora lo spazio è maggiore di quello previsto in origine per cui abbandono il ruotino e metto una ruota in lega uguale a quelle della vettura, in caso di bisogno risulterà più sicura ... e poi lo scopo era sfruttare il cerchio a razze per il passaggio migliore dell'aria del SUB !!
Monto le due serrature a chiave per bloccare lo sportello..
...e controllo che gli spazi siano sufficienti per tutti i componenti, dai calcoli dovrei ottenere un box di circa 95/100 litri netti con la ruota posizionata, più che sufficiente per fare lavorare il sub e il suo reflex !!
Monto la struttura laterale a sostegno di due condensatori da 1 Farad che fungeranno da "soccorso" nei momenti di massima richiesta da parte degli ampli alla povera batteria..
Testo l'apertura e l'accessa alla ruota di scorta: tutto funziona come previsto.
Mi dedico all costruzione di due sportelli laterali per sfruttare due nicche pensate in modo provvidenziale dai costruttori della Volvo..
...mi serviranno per celare due amplificatori che alimenteranno il fronte anteriore e posteriore per la gamma medio/alta..
...nella parte bassa invece, un'altro amplificatore alimenterà i due woofer da 200mm posizionati nelle portiere anteriori
Un dettaglio dello sportello aperto che permette di accedere anche al piccolo amplificatore dedicato al canale centrale
Avendo finito il posto a disposizione mi sono inventato questo carrello scorrevole per sostenere il crossover elettronico a 6 vie che pilota tutti i tagli elettronici delle frequenze da indirizzare a vari amplificatori ...è stata durissima, soprattutto fare passare i 12 cavi RCA per il trasporto dei segnali agli amplificatori collegati alla parte a scomparsa del crossover: a lavoro ultimato però, la sua regolazione è risultata molto comoda e mi ha fatto dimenticare il numero di ore perse per ottenere tutto ciò !!
Ecco, ci siamo quasi...
...con la moquette "tirata" sul grande foro del sub, e chiuso tutti gli sportelli, anch'essi rivestiti in moquette, l'occhio non riuscirebbe mai ad immaginare cosa c'è sotto !!!
Passo ad inserire il caricatore da 12 CD nel bracciolo portaoggetti..
...tramite il coperchio è facile accedere al caricatore per la sua sostituzione.
Ora comincia la sfida tecnica per eccellenza: costruire due mid-sub caricati a TROMBA !!
il termine mid-sub non è reale, è una mia invenzione per definire due woofer che saranno una via di mezzo tra woofer e sub. Inizia la complessa costruzione..
..il box, per rispettare le misure adatte a un caricamento a tromba per un taglio intorno ai 150Hz vorrebbe più grande, ma sono costretto a scendere a compromesso con la struttura dell'auto..la posso sftruttare però usando il vetro posteriore come ultimo tratto della costruzione, così facendo vado molto vicino alle misure propostemi dal programma di calcolo che sto usando per la progettazione!
Posizionamento dei rinforzi..
...e verniciatura con stucco a spruzzo...
...inserimento della gomma fonoassorbente e del woofer nell'alloggio previsto.
Rifinitura e chiusura del box
Ora occorre ricavare le aperture finali sul pianale della vettura in corrispondenza delle bocche dei box
Provvedo a porre dei rinforzi in corrispondenza dei bordi mediante profilato in alluminio a "L"
Ultima messa in prova di tutta la struttura..
...un lavoro imponente ma sicuramente originale !! Nessun altro pazzo penso si butti in un'avventura del genere !!
...mano di fondo al piano superiore..
...posizionamento e rivestimento in moquette..
...chiudo i coperchi dei box interni..
...e posiziono i crossover passivi..
...ultimo tocco: due fasce di alluminio lavorate a mano con il logo della marca dei woofer
Posizionamento nella vettura
Decido di togliere la moquette a copertura del subwoofer in quanto la forte pressione generava un fastidioso "sfarfallamento" di quest'ultima..e provvedo a creare una copertura in alluminio recante le mie iniziali...va bè...un pò di protagonismo..!!
...ecco come si presenta il baule senza i due grossi box..
..ed ecco come si presenta a lavoro ultimato !!
E' stata una bella soddisfazione arrivare 1° senza l'aiuto di nessun installatore professionista !! ..è la potenza della passione !!..