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Ora vediamo di fare suonare quest'auto con qualche
cosa di compatibile a uno stile Fast and Furious
come ormai si presenta ! La sfida e' non fare nemmeno
un foro e sfruttare solo quelli che ci sono a disposizione
creati dalla fabbrica.
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La prima sfida e' il montaggio di due diffusori ai lati della vettura
per consentire un minimo di stereofonia, da scartare la portiera perche'
sarei costretto a forarla e di conseguenza rovinarne l'originalita'!
Scelgo una soluzione di compromesso, sfruttare le griglie di areazione laterali
cercando di fare il minimo di modifiche possibili. Tolgo solo le bandelle
orientabili all'interno in quanto lo spazio mi servira' per cercare di
montare due altoparlanti da 16 cm. Rifilo anche di 3mm il bordino della
piastra di rilascio del freno a pedale, giusto il minimo che consenta
il montaggio di una griglia sul diffusore.
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Con soltanto lo smusso degli angoli di passaggio dei
comandi della bandella dellp'aria, ottengo lo spazio
per incassare i diffusori. Ora devo solo costruire
in MDF due supporti di 0,8cm al posto della griglia
originale.
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Ecco fatto, si incastrano alla perfezione!
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Ora appiattisco e modifico un paio di vecchie griglie
di altri diffusori per adattarle a quelli che devo montare.
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Una mano di vernice nera opaca e sono a filo
del poco spazio a disposizione!
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Adesso occorre creare una camera chiusa per aumentare
la resa sonora del woofer. Dima in carta e sviluppo
su foglio di alluminio di 0,5 mm.
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Dopo un lungo lavoro per centrare i supporti in plastica
degli alloggi che faranno da ancoraggio e la costruzione
di un poperchio sempre in alluminio dello stesso spessore..
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...ottengo i due vani chiusi che corredo di foro centrale
con tappo in gomma per consentirne il montaggio piu'
facilmente...infilando un dito per incastrarle a misura!
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Manca solo il cavo di collegamento del diffusore..
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...e l'impresa e' giunta al termine!
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Passo alla realizzazione di due flange sempre in alluminio
da agganciare ai due montanti in plastica laterali per
sostenere i due tweeter al neodimio. Verranno tenuti
aderenti ai montanti da due strisce in velcro.
Altra missione complessa, costruire un supporto
per i crossover passivi tra woofer e tweeter e
i 5 relais per attivare i collegamenti tra impianto
normale con potenza di serie e uno...piu' Fast and Furious !!
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Lo spazio e' molto stringato, in realta' i crossover
da installare sono 4, 2 per ogni impianto, uno piu' grande e
robusto che sara' quello che dovra' sopportare piu' potenza!
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Nulla da fare, i due crossover piu' piccoli non ci stanno,
li dovro' collegare direttamente dietro ai due woofer piu' piccoli
da 13 cm. posizionati nel tunnel centrale usando il loro
foro di alloggio.
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Come si puo' vedere anche qui con le misure siamo veramente al limite!
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Montaggio ultimato, sono riuscito a farci stare dentro tutto,
i due interruttori rossi laterali azioneranno rispettivamente,
quello di sinistra il comando forzato delle 2 ventole di raffreddamento
del radiatore (in caso che il termostato non funzioni regolarmente
e la temperatura dell'acqua salga troppo!) mentre quello di destra
sara' l'attivatore dell'impianto stereo normale o....Furious !!
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Passiamo alla parte dietro, scelgo di riprendere un progetto
che feci tempo addietro su una vettura con la quale vinsi
un concorso audio, un sub caricato a tromba! Faccio anche
una modifica, non avendo piu' i woofer Hertz originali,
monto degli SP Audio configurati sfruttando la parte dietro
invece che frontale per la gola del condotto!
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Ecco i due box modificati, costruito coperchio interno
per apertura gola, coperchio esterno che alloggia il woofer,
verniciata moquette nera invece che grigia....e gola rossa,
piu' in tinta con le stripes laterali della vettura!
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Per tenere fermi i due grossi box opto per sfruttare due fori
negli attachi dei due supporti di apertura del baule, costruisco
due attacchi in ferro di grossa sezione che consentano di fissare
una barra in alluminio che fara' da sponda!
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Mille prove e misure...poi finalmente gli attacchi sono pronti.
Ora occorrono due pareti laterali da applicare ai lati del baule
per sostenere i due amplificatori di potenza. Cme li attacco
senza forare nulla ?? Pensa e ripensa...alla fine l'idea arriva!
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Costruisco intanto le pareti laterali sempre in MDF che poi
verra' ricoperto con moquette adesiva nera, poi creo due ganasce in alluminio
che serviranno da attacco per fermare a sandwich le pareti in MDF da 1cm sui due bordi
che uniscono i gusci di lamiera delle ruote posteriori. Questo per gli attacchi
frontali...E dietro ??
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Altra idea in arrivo! Con una barra in ferro a L da collegare agli unici due fori
liberi disponibili sui rinforzi posteriori all'interno del baule, creo una robusta
corsia che servira' da sostegno per una paratia sottile, sempre in MDF da 6mm, che servira'
di copertura ai cavi delle vettura e a quelli che occorreranno per collegare i segnali e le
alimentazioni degli amplificatori, ai lati estremi due orecchie saranno l'attacco posteriore
delle due paratie!
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Dopo mille prove e modifiche..
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..ecco che l'idea prende vita.
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Dopo la verniciatura e la filettatura per fissare il tutto..
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...sono pronto per il montaggio finale, dispongo i cavi,
monto le bandelle in MDF anch'esse ricoperte da moquette..
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..e come ideuzza finale...monto pure un interruttore per
accendere due barre a led rosse che applico sotto i due amplificatori!
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Applico anche due barre di protezione davanti ai due finali di potenza.
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Ecco il risultato finale...ma manca ancora un piccolo
particolare, devo fare suonare dietro anche l'impianto
normale! I magneti dei due woofer montati in origine
sulla capelliera con le due griglie toccano contro i
due box delle trombe...non ci voleva!! Ma c'e'
sempre una soluzione a tutto!!
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Creo due piccoli box in MDF che servano per
montare i due woofer a 3 vie in modo rialzato..
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..cosi' da evitare il contatto coi box e anche
favorire la direzionalita' dell'acustica...nel
suo piccolo qualche cosa guadagnera' !!
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Finiti anche questi....ed ora...fiato alle trombe !!
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Finisco anche il collegamento dell'alimentazione degli amplificatori
nel vano motore, con apposita protezione e grosso fusibile di protezione..
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..poi gia' che ci sono, perche' non mettere anche due
barre a led rossi nel vano motore con apposito interruttore di accensione!
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