Vediamo di risanare anche il baule, c'era sopra un protettivo semi-staccato che ho tolto completamente e sono andato a metallo. Un po' di ruggine superficiale c'era, ma nulla di preoccupante, per una migliore protezione ho pensato di stendere un velo di acciaio liquido bicomponente..
Una volta carteggiato, dove c'erano alcune piccole imperfezioni ho usato fondo bicomponente da corrozzeria e infine una mano di grigio scuro grana fine apposito per interni, fa anche da fonoassorbente.
Con un telo di moquette grigio fumo ho creato una copertura che si adattasse bene a tutte le forme del baule..
..anch'essa fonoassorbente e come ulteriore protezione.
Passo allo scarico...una follia!! Tutto saldato dall'inizio alla fine, impossibile da smontare, vado di taglio col flessibile!!
Uniche cose amovibili i due terminali finali...che non mi fanno impazzire!!
Decido di rifarlo completamente con due linee separate uno per bancata..
..mi arrangio come posso per tenere i tubi da 3 pollici allineati e alla giusta distanza..
...poi comincio a montare..
..e invece che sistemare i soliti Flowmaster finali monto, sempre di quel marchio, una coppia di Glass pack che attenuano il rumore ma sono scarichi diretti !
Come terminali ho trovato questi...che ritengo piu' carini.. ma per montarli occorre creare un attacco per i silent block.
Fatti gli attacchi sia da saldare ai terminali, sia da accocciare ai silen block, con un'asola per meglio centrare i due terminali.
Tutto pronto..
..eccoli in assetto..
..poi regolo la distanza del taglio a fetta di salame in squadro all'angolazione del paraurti.
Finito !!
E' il momento di eseguire un bel tagliando a tutti i componenti meccanici, parto dal cambio TH700R4 automatico a 4 velicita' al quale sostituisco il filtro e cambio l'olio, poi gia' che ci sono, monto una coppa in alluminio che favorisce lo smaltimento del calore meglio che la sua in ferro e solitamente non perde, in quanto ha bordi piu' grossi e spianati che combaciano meglio con la guarnizione sulla base del cambio.
Ora cambio filtro e olio al motore, acqua e liquido nel radiatore e olio nel circuito frenante, spurgo in tutte e 4 le caliper wilwood dei dischi a 4 pistoni e sono a posto!
Dopo un mese di prove e raduni putroppo capita un brutto inconveniente, si rompe il supporto della pinza freno posteriore sinistra...si rovina il disco e pure la pinza e il supporto, non li avevo smontati, molto strano!! Comunque occorre sistemarli, monto un kit nuovo di dischi dello stesso tipo... che mi costano una fortuna !!
Vista la cavalleria della vettura ...e' meglio che freni bene!!
Per cambiare i dischi, che essendo i posteriori all'interno hanno anche le ganasce il freno parking a pedale, occorre sm,ontare anche i semiassi e quindi aprire il differenziale!! Un lavoraccio, ma alla fine meglio cosi', ho anche controllato che cuscinetti e ingranaggi dell'autobloccante fossero in buono stato e per finire anche qui monto un coperchio in alluminio per le stesse ragioni della coppa del cambio!!
Olio e additivo e anche questa e' fatta!
Ultima cosa...mi accorgo che la guarnizione del sottocofano e' malmessa, la ordino nuova e la sostituisco.