Visto che contagiri e altri strumenti erano stati montati sforacchiando in modo talebano il cruscotto, decido di costruire un piccolo supporto sul tunnel centrale per montarli senza rovinare l'originalita', anzi, cerchero' di risistemare il tutto nella maniera migliore possibile!
Con MDF da 1cm di spessore cerco di creare due sagome che si incastrino tra la plancia e il tunnel unite da due ponti in alluminio da 3mm. Questa struttura vorrei sfruttarla anche per posizionare due piccoli diffusori acustici per l'impianto stereo, senza danneggiare nulla!
Lo spazio creato non e' tantissimo, spero di riuscire ad alloggiare tutto. Intanto preparo e vernicio la lastra di copertura per le strumentazioni e ricoprio in pelle la struttura in legno, predisponendo le due sole alette laterali che andranno in corrispondenza degli unici due fori a disposizione nella struttura della plancia originale per il fissaggio.
Ecco fatto! Non banale montare il tutto ma almeno e' amovibile con due sole viti nel caso si volesse eliminarlo ! Ho montato anche una nuova autoradio Alpine 196DAB con 3 uscite preamplificate per alimentare eventuali amplificatori di potenza. L'apparecchio e' dotato di radio AM FM e DAB con sua antenna speciale, lettore CD e USB, equalizzatore parametrico a 7 bande, crossover elettronico, bluetooth e altri gadget.
Adesso e' il momento di rimediare ai danni fatti al cruscotto dai precedenti proprietari. Dopo anni di esperimenti sono diventato bravino a sistemare le plastiche, qui dovro' dare il meglio di me!
Occorre trovare dei pezzi di plastica compatibili per durezza ed elasticita' con quelli da riparare, con uno stagnatore da almeno 60watt si sciolgono e ricompongono i bordi delle plastiche a contatto, e si spalma la plastica fusa cercando di riprodurre al meglio la parte da sanare. Una volta raffreddato il tutto con carta vetrata di varia gradazione si rifinisce la riparazione.
Qui, a parte domandarsi del perche' fare 14 fori quando ne bastavano 4 per montare gli strumenti accessori, la riparazione e' piu' complessa, il metodo e' il medesimo ma occorre anche cercare di riprodurre l'effetto simil-pelle della plastica originale. A riparazione ultimata, con colpetti dello stagnatore a punta non troppo calda si crea la ruvidita' che poi verra' spianata con varta vetrata a grana fine.
E' un lavoro lungo e occorre molta pazienza..
...ma il risultato come si puo' vedere e' molto buono! Una mano di primer e una riverniciatura al cruscotto gli ridona l'aspetto che aveva in origine!
Stesso trattamento al posacenere, anch'esso maltrattato da mani con poco riguardo !
Veniamo al portaoggetti, mancava la luce e il cartoncino vellutato di origine era in condizioni pietose..
..come avevo gia' fatto per altre auto americane l'ho ricreato con lamierato in alluminio da 0,5mm rivestito con moquette nera adesiva.
Occolo montato, con la sua nuova luce a led e il foro centrale per il passaggio del cavo di collegamento del mini-tablet alla centralina di controllo dell'igniezione elettronica.
Anche la struttura sopra al tunnel ha bisogno di parecchie cure: una volta smontata mi rendo conto che ha molte parti rotte o mancanti, manca anche tutto l'impianto elettrico per accendere la luce di cortesia posta sul suo retro.
Ecco tutte le parti danneggiate..
..e anche la superficie esterna necessita di qualche attenzione!
Comincio la mia opera di restauro..
...dove e' solo da risaldare e' abbastanza facile, ridipingo anche la righina nera centrale del bracciolo che era sparita..
..poi lucido a specchio la superficie rovinata della struttura e la finisco con una mano di trasparente protettiva, mentre ai lati riapplico il suo nero opaco.
Un po' piu' impegnativo il restauro delle parti mancanti, ma con santa pazienza si risolve tutto!
E' venuto un ottimo lavoro..
..aggiungo anche un tappetino in gomma sul fondo per coprire i due fori delle viti di fissaggio e ricostruisco anche le due uniture a V delle cornici cromate laterali che mancavano!
Rimonto i due portalampada e bulbi mancanti per l'illuminazione del selettore della marcia del cambio e rifaccio l'impianto per dare corrente sia alla luce posteriore di cortesia che al selettore delle marce all'accensione dei fari notturni.