La parte posteriore dell'impianto: 840 Watt RMS distribuiti da 4 amplificatori:

- 1 Alpine in classe D in mono da 500 watt RMS
- 2 Phoenix Gold in classe AB a 4 canali da 20 watt RMS
- 1 Audison in classe AB a 2 canali da 90 watt RMS
     
Costruzione di un pannello in mdf per il sostegno di tre dei quattro amplificatori
Costruzione del pannello superiore per il sostegno del quarto amplificatore
Ecco un attacco di delirio: inventare qualche cosa di appariscente per evidenziare i fori di sfogo del bass reflex nell'abitacolo..
..una soluzione potrebbe essere sfruttare due plafoniere da luce per il giardino..!!!
Trovo un tubino per condutture oleodinamiche proprio del colore delle bande azzurre della vettura...
...spettacolo..!! Proprio il tocco che cercavo !!
Piazzamento dei 3 amplificatori nel pannello dietro ai sedili: particolare delle asole per il passaggio interno dei cavi
Preparazione dei pannelli per la copertura in moquette. Uno dei due amplificatori Phoenix lavorerà a ponte: dettaglio del cavo per sdoppiare il segnale
Veniamo ai collegamenti per l'alimentazione: il posto non c'è per cui bisogna inventarlo. Costruisco dei pannelli laterali e e provo a disporre, anzi ad incastrare, tutti i dispositivi
Costruisco dei distanziali in alluminio per ancorare i fianchetti: predispongo fori filettati per non dover porre i dadi nella parte posteriore, il posto è talmente poco che lavore nel baule è un'impresa veramente ardua !
Il pannellino superiore viene ricoperto in moquette, dopo di che comincio a montare il tutto... occorre essere contorsionisti per riuscire a fissare tutte le viti per l'ancoraggio !!
Dopo un massacrante lavoro di cablaggio lo schema prende forma.
Ecco la centrale di alimentazione dell'impianto assistita dal condensatore Soundstream da 5 farad.
In uno dei fori della scocca del baule costruisco un supporto per l'interruttore che aziona l'accensione dei neon..
Una volta accesi donano al baule una suggestiva luce blu
Passiamo alla parte sinistra: qui andrà posizionato il sintonizzatore TV col digitale terrestre e il collegamento alla telecamera per la retromarcia
Anche qui realizzo il contropannello per avere la possibilità di fissarlo nello spazio esiguo
Passo ora alla costruzione dei due sub da posizionare nel baule: dopo centinaia di prove di progettazione, dovute al fatto che il baule dalla Camaro è di forma irregolare e collocare due box da 43 litri non è semplice, opto per una forma a parallelepipedo regolare sperando alla fine di trovare la mossa vincente per metterli a dimora !!
Inizio con la verifica del progetto di fattibilità mediante l'aiuto del mio fidato programma su PC che simula virtualmente forma, parametri e risposta in frequenza dei box.
Tagliati a misura i pannelli di MDF da 1,9mm di spessore procedo con la foratura per i perni di ancoraggio, una volta assemblato il tutto sistemo i rinforzi che fungeranno anche da supporto per le viti di fissaggio
E' ora di provare se i grossi box riescono a essere posizionati nel baule: l'impresa risulta piuttosto laboriosa..però alla fine..!! Realizzo i loghi dei diffusori sopra due barre di alluminio, che, una volta lucidate e applicate alla base dei sub donano alle due strutture un aspetto più gradevole !
Applicazione della gomma fonoassorbente e fissaggio finale del coperchio
Lavorazione dei box per la preparazione all'applicazione della moquette
Lavorazione dei tubi di accordo reflex e colorazione dei bordi esterni
Applicazione delle maniglie per lo spostamento dei box e scatole di collegamento per i cavi alle bobine
Applicazione dei loghi in alluminio lavorati a mano recanti la marca dei diffusori
Ecco come dovrebbero figurare nel baule
Passo ora allo studio per il piazzamento dei diffusori in portiera: lo sportello è molto grande ma lo spazio a disposizione (tanto per cambiare!) è molto esiguo ! Comincio a sfruttare le poche zone disponibili, cercando di essere il meno invasivo possibile sulla struttura.
Decido di allargare le zone più grandi già aperte sbordando la lamiera in modo da attribuire alla struttura maggiore rigidità
Al termine del lavoro proteggo il tutto con una mano di fondo per prevenire la ruggine e un bordo in gomma sul filo dei nuovi alloggi.
Le portiere vengono rivestite di materiale fonoassorbente per evitare risonanze indesiderate delle lamiere e minimizzare le vibrazioni.
Prova tecnica per la verifica che lo spazio ricavato sia sufficiente per il piazzamento. Costruzione di un nuovo pannello che farà da supporto per l'ancoraggio dei diffusori
I woofers hanno un magnete piuttosto generoso e, per non impattare nel funzionamento del leveraggio dell'alzavetro, sono costretto a creare un distanziale tra i diffusori e il nuovo pannello
Ecco, ora lo spazio è sufficiente, passo a studiare il posizionamento orientato per il medio-basso
Procedo col taglio di tutti gli elementi in legno MDF di vario spessore che occorrono per il progetto
Assemblo il distanziale orientato che reggerà il medio basso e, mentre ricavo la sagoma per incorniciare la coppia di altoparlanti per i bassi, mi viene l'idea di proteggere i diffusori non con una tradizionale retina, ma con una griglia in alluminio recante il logo Z28 del modello della vettura.
Sfruttando lo scarto di lavorazione in legno, provo a dare forma al disegno per la griglia che andrò poi a realizzare con una piastra di alluminio.
Ecco che la griglia prende forma: il lavoro di trapano e lima è impegnativo, però con tanta passione e pazienza..
..ecco il risultato ! Ora, già che ci sono, preparo anche le griglie di copertura per la struttura anteriore, cosa ci posso mettere?...forse sta bene il logo della CHEVROLET stilizzato ! Preparo lo schema e mi metto all'opera !
..ecco fatto, andranno poi lucidate, ora torno allo sportello, alle prese con le strutture a sbalzo per l'orientamento dei mid-woofers. Occorre irrobustire il tutto con tiranti in legno massello, in modo da poter contare su supporti più robusti dove ancorare le viti di fissaggio.
Ora passo alla finitura dei supporti, elimino gli angoli vivi dando una forma più tondeggiante alla struttura, copro le sedi delle viti di fissaggio con stucco da legno..
...e verifico che i supporti siano perfettamente simmetrici.Torno alla struttura dello sportello..
...e verifico il posizionamento dei supporti, ora comincio a preparare le alette di appoggio al vetro, dove andrà poi applicato il bordo in gomma a loro contatto.
La lavorazione risulta molto complessa in quanto occorre dare una angolazione "ragionevole" alle due alette in modo da consentire di ricavare uno smusso che simuli una curvatura dall'angolo che si viene a creare, in più la battuta orizzontale vicino al vetro deve anch'essa seguire la sua curvatura e mantenere la distanza sufficiente per l'applicazione dell'inserto in gomma.
Ulteriore complicazione: la sagoma orizzontale dello sportello piega in alto per gli ultimi 10 cm...che sbattimento !!
Dopo mille prove e tanta pazienza riesco ad ottenere una sagoma molto simile all'originale !
Sistemata la curvatura delle alette secondo la sagoma del vetro, controllo la simmetria delle due strutture e stucco le appendici.
Cerco un giusto posizionamento dei supporti sulla struttura dello sportello, ora devo inventarmi le maniglie per la chiusura del medesimo, non potendo più utilizzare quelle originali.
Ecco la sagoma ottenuta e lavorata, andrà poi fissata direttamente alla scocca in ferro dello sportello, occorre quindi inventarsi un attacco sicuro e di facile gestione.
Dettaglio della lavorazione e finitura.
Prova della accoppiabilita' con la struttura dello sportello e posizionamento degli elementi
Verifica finale per la centratura dei fori di fissaggio e della meccanica
Ora tutte le parti vanno trattate. La struttura portante viene "glassata" in resina completamente dal lato interno come protezione per l'acqua, l'esterno invece solo nelle zone di sforzo in quanto andrà poi ricoperta in pelle Il tutto viene poi verniciato con fondo protettivo
Lavorazione per ricavare la sede di fissaggio per poter applicare il coperchietto estetico intorno all'asta di chiusura della portiera
Tutta la struttura sta diventando piuttosto pesante e i fermi in plastica per l'ancoraggio al telaio della portiera non risultano piu' adeguati a gestire l'incremento di peso..
..volendo salvagurdare i fori per l'eventuale rimontaggio dei pannelli originali, occore studiare un metodo che consenta un fissaggio sicuro senza intaccare la struttura. La soluzione è stata usare dei "ragni" di 4mm e filettarli anche all'esterno, in modo da poterli fissare con un dado nel foro originale !
Prova finale di montaggio..
..e verniciatura in nero opaco per simulare l'effetto cromatico finale !
Ora passo alla ricopertura in pelle, decido ti mettere un velo di gomma piuma per dare un effetto "soffice" al tatto.
Taglio e applico i fogli di gomma piuma con un velo di silicone splamato...
..poi tiro il foglio di pelle fermandolo sul retro con bostik, ora passo ai supporti, ho dovuto creare dei "vestiti" con cuciture per poter seguire le sagome irregolari..
..la tiratura della pelle qui e' più complicata...ma con un po' di pazienza..
Poi fisso i supporti riversiti ai pannelli..
..proseguo applicando i loghi "Z28" e i profili cromati non le gomme di contatto ai vetri...
..e infine monto le griglie che copriranno gli altoparlanti, quello anteriore dal logo Chevrolet e gli altri dalla sigla Z28 stilizzata !
Ecco il risultato finale
Ora devo inventare un sistema per fissare in modo rapido e sicuro le griglie in alluminio alla struttura in pelle.
Costruisco quindi questi gancetti in acciaio che, una volta fissati alle griglie, con la forza di espansione le faranno rimanere ancorate nel loro alloggio.
Passo al rivestimento in pelle delle maniglie: qui, per riuscire a gestire tutte le curve del materiale, è stato necessario inserire due cuciture che delimitano la forma delle stesse.
Poi, per chiudere i fori di fissaggio, ho trovato questi pomellini di alluminio per cassetti che si adattano benissimo allo scopo. Ecco come risulta il pannello con tutti i suoi componenti.
Ultima lavorazione: fodera interna con materiale adesivo fonoassorente per scongiurare il più possibile le vibrazioni in portiera
Ecco finalmente la portiera montata e fissata !
Torno nel baule: la sua conformazione e' molto irregolare e piazzare i due sub in modo perfettamente allineato risulta una impresa davvero difficile: penso quindi di creare un fondo in MDF per livellare il piano d'appoggio.
Pratico dei fori in corrispondenza delle protuberanze della scocca per sfruttare tutto lo spazio possibile......ma nonostante le buone intenzioni, aver tolto quel paio di centimetri per consentire di spostare i sub all'interno del baule in fase di inserimento fa si' che..NON ENTRINO PIU' !!
Soluzione estrema: taglio gli spigoli dei sub, cosi' facendo non tolgo volume al litraggio dei diffusori in quanto riesco a rimanere a filo dei rinforzi interni, ma recupero quel "pochettino" che mi consente la mossa per il piazzamento.
Poi ricavo due piastre di alluminio da 3mm di spessore che faranno da "tappo" alle aperture create: mastice siliconico e 120 viti garantiscono la tenuta stagna del box.
Con un po' di difficolta' e fatica (visto il peso dei due sub) riesco finalmente a posizionarli.
A questo punto creo anche un ripiano di giunzione tra i box e il profilo del baule, per nascondere i cavi di collegamento dei diffusori e ricavare due piccoli vani per posizionare estintore e gonfiagomme... non si sa mai !!
Lavoro ultimato: il tutto ricoperto con moquette adesiva nera, supporti calamitati posti a fianco dei box per dare sostegno alla giunzione e consentirne la rimozione veloce, logo Camaro...e il gioco e' fatto !!
     
Upgrade al 20/04/2014: sostituzione woofers portiera, amplificatore medio-basse Phoenix Gold e un solo sub-woofers posteriore
     
     
La parte posteriore dell'impianto: 760 Watt RMS distribuiti da 4 amplificatori:

- 1 Alpine in classe D in mono da 500 watt RMS
- 2 Phoenix Gold Tantrum in classe AB a 4 canali da 20 watt RMS
- 1 Phoenix Gold Tantrum in classe AB a 2 canali da 50 watt RMS
(Nuovo schema dell'impianto)
     
Decido di sostituire i 2 woofers con un woofer e un sub-woofer della Hertz per rinforzare la gamma bassa anche sul fronte anteriore.
Ecco come si presenta la portiera dopo la sostituzione del nuovo woofer e sub-woofer
Decido di spostare gli alloggi dell'estintore e del gonfia-gomme, cosi' in bella vista rovinano un po' l'estetica del baule. Costruisco un contenitore in MDF da posizionare sul lato destro di quest'ultimo.
Qualche prova di posizionamento, mano di fondo, copertura in moquette nera..ed ecco fatto!
Sostituisco l'ampli Audison 209 con un Phoenix Tantrum 500.2...cosi' tutta la gamma medio alta e' gestita da amplificatori americani ! E' un po' piu' grande dell'Audison cosi' sono costretto a montarlo inclinato mediante una flangia per riuscire a farlo stare nella vecchia posizione. A lato, dove il posto quasi non c'e' riesco anche a piazzare i due crossover passivi per il taglio a 900Hz dei mid-woofer come passa-basso.
Decido di montare un solo sub, ma configurato con un carico di 2ohm, mettendo in parallelo le due bobine, cosi' raddoppio la potenza. Sostituisco anche il tubo di accordo reflex con uno di dimensioni maggiori.
Rivesto in pelle la parte superiore del box del sub e comincio a rifare la flangia di collegamento alla parte terminale del baule.
Rivesto in pelle pure quella e pongo il logo Camaro al centro.
Preparo anche le flange laterali ad incastro rapido per dare continuita' al layout del baule.
Eccole collegate, ho dovuto rifare pure il fondo del baule per posizionare in orrizzontale il sub e ho inserito due guide in legno che faranno da corsie al grosso box, in modo che non si sposti durante la guida.
Poi per maggior sicurezza, predispongo un ancoraggio a clack per fissare il tutto.
Bene, tutto pronto per la prova di ascolto !
Ecco come si presenta ora il mio baule con la nuova livrea in pelle!