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In uno dei fori della scocca
del baule costruisco un supporto
per l'interruttore che aziona
l'accensione dei neon..
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Una volta accesi donano al baule
una suggestiva luce blu
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Passiamo alla parte sinistra:
qui andrà posizionato il
sintonizzatore TV col digitale terrestre
e il collegamento alla telecamera
per la retromarcia
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Anche qui realizzo il
contropannello per avere la
possibilità di fissarlo nello
spazio esiguo
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Passo ora alla costruzione dei due
sub da posizionare nel baule:
dopo centinaia di prove di progettazione,
dovute al fatto che il baule dalla Camaro
è di forma irregolare e collocare due
box da 43 litri non è semplice, opto
per una forma a parallelepipedo regolare
sperando alla fine di trovare la mossa
vincente per metterli a dimora !!
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Inizio con la verifica del progetto di
fattibilità mediante l'aiuto del mio fidato
programma su PC che simula virtualmente forma,
parametri e risposta in frequenza dei box.
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Tagliati a misura i pannelli di MDF da 1,9mm di spessore
procedo con la foratura per i perni di ancoraggio,
una volta assemblato il tutto sistemo i rinforzi che
fungeranno anche da supporto per le viti di fissaggio
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E' ora di provare se i grossi box riescono
a essere posizionati nel baule: l'impresa
risulta piuttosto laboriosa..però alla fine..!!
Realizzo i loghi dei diffusori sopra
due barre di alluminio, che, una volta lucidate
e applicate alla base dei sub donano alle due
strutture un aspetto più gradevole !
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Applicazione della gomma fonoassorbente
e fissaggio finale del coperchio
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Lavorazione dei box per la preparazione
all'applicazione della moquette
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Lavorazione dei tubi di accordo reflex
e colorazione dei bordi esterni
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Applicazione delle maniglie per lo
spostamento dei box e scatole di collegamento
per i cavi alle bobine
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Applicazione dei loghi in alluminio
lavorati a mano recanti la marca
dei diffusori
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Ecco come dovrebbero figurare nel baule
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Passo ora allo studio per il piazzamento
dei diffusori in portiera: lo sportello
è molto grande ma lo spazio a disposizione
(tanto per cambiare!) è molto esiguo !
Comincio a sfruttare le poche zone disponibili,
cercando di essere il meno invasivo possibile
sulla struttura.
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Decido di allargare le zone più grandi
già aperte sbordando la lamiera in modo
da attribuire alla struttura maggiore
rigidità
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Al termine del lavoro proteggo il tutto
con una mano di fondo per prevenire la
ruggine e un bordo in gomma sul filo
dei nuovi alloggi.
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Le portiere vengono rivestite di materiale
fonoassorbente per evitare risonanze
indesiderate delle lamiere
e minimizzare le vibrazioni.
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Prova tecnica per la verifica che lo
spazio ricavato sia sufficiente per
il piazzamento.
Costruzione di un nuovo pannello che
farà da supporto per l'ancoraggio dei diffusori
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I woofers hanno un magnete piuttosto generoso
e, per non impattare nel funzionamento del
leveraggio dell'alzavetro, sono costretto
a creare un distanziale tra i diffusori e
il nuovo pannello
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Ecco, ora lo spazio è sufficiente, passo a
studiare il posizionamento orientato per il
medio-basso
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Procedo col taglio di tutti gli elementi
in legno MDF di vario spessore che occorrono
per il progetto
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Assemblo il distanziale orientato che
reggerà il medio basso e, mentre ricavo
la sagoma per incorniciare la coppia
di altoparlanti per i bassi, mi viene
l'idea di proteggere i diffusori non
con una tradizionale retina, ma con una
griglia in alluminio recante il logo
Z28 del modello della vettura.
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Sfruttando lo scarto di lavorazione in
legno, provo a dare forma al disegno
per la griglia che andrò poi a realizzare
con una piastra di alluminio.
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Ecco che la griglia prende forma: il
lavoro di trapano e lima è impegnativo,
però con tanta passione e pazienza..
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..ecco il risultato ! Ora, già che ci
sono, preparo anche le griglie di
copertura per la struttura anteriore,
cosa ci posso mettere?...forse sta
bene il logo della CHEVROLET stilizzato !
Preparo lo schema e mi metto all'opera !
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..ecco fatto, andranno poi lucidate,
ora torno allo sportello, alle prese con le
strutture a sbalzo per l'orientamento
dei mid-woofers.
Occorre irrobustire il tutto con
tiranti in legno massello, in modo da
poter contare su supporti più robusti
dove ancorare le viti di fissaggio.
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Ora passo alla finitura dei supporti,
elimino gli angoli vivi dando una forma
più tondeggiante alla struttura, copro
le sedi delle viti di fissaggio con
stucco da legno..
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...e verifico che i supporti siano
perfettamente simmetrici.Torno alla
struttura dello sportello..
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...e verifico il posizionamento dei
supporti, ora comincio a preparare le
alette di appoggio al vetro, dove andrà
poi applicato il bordo in gomma a loro
contatto.
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La lavorazione risulta molto complessa in quanto
occorre dare una angolazione "ragionevole" alle
due alette in modo da consentire di ricavare uno smusso
che simuli una curvatura dall'angolo che si viene
a creare, in più la battuta orizzontale
vicino al vetro deve anch'essa seguire la
sua curvatura e mantenere la distanza sufficiente
per l'applicazione dell'inserto in gomma.
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Ulteriore complicazione: la sagoma
orizzontale dello sportello piega in alto
per gli ultimi 10 cm...che sbattimento !!
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Dopo mille prove e tanta pazienza riesco
ad ottenere una sagoma molto simile
all'originale !
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Sistemata la curvatura delle alette secondo
la sagoma del vetro, controllo la simmetria
delle due strutture e stucco le appendici.
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Cerco un giusto posizionamento dei
supporti sulla struttura dello sportello,
ora devo inventarmi le maniglie per la
chiusura del medesimo, non potendo più
utilizzare quelle originali.
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Ecco la sagoma ottenuta e lavorata, andrà
poi fissata direttamente alla scocca in ferro
dello sportello, occorre quindi inventarsi
un attacco sicuro e di facile gestione.
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Dettaglio della lavorazione e finitura.
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Prova della accoppiabilita' con la
struttura dello sportello e posizionamento
degli elementi
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Verifica finale per la centratura dei
fori di fissaggio e della meccanica
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Ora tutte le parti vanno trattate.
La struttura portante viene "glassata" in resina
completamente dal lato interno come protezione
per l'acqua, l'esterno invece solo nelle zone
di sforzo in quanto andrà poi ricoperta in pelle
Il tutto viene poi verniciato con fondo protettivo
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Lavorazione per ricavare la sede di fissaggio
per poter applicare il coperchietto estetico
intorno all'asta di chiusura della portiera
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Tutta la struttura sta diventando piuttosto
pesante e i fermi in plastica per l'ancoraggio
al telaio della portiera non risultano piu'
adeguati a gestire l'incremento di peso..
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..volendo salvagurdare i fori per l'eventuale
rimontaggio dei pannelli originali, occore studiare
un metodo che consenta un fissaggio sicuro senza
intaccare la struttura.
La soluzione è stata usare dei "ragni" di 4mm e filettarli
anche all'esterno, in modo da poterli fissare con
un dado nel foro originale !
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Prova finale di montaggio..
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..e verniciatura in nero opaco per
simulare l'effetto cromatico finale !
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Ora passo alla ricopertura in pelle, decido
ti mettere un velo di gomma piuma per dare
un effetto "soffice" al tatto.
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Taglio e applico i fogli di gomma piuma
con un velo di silicone splamato...
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..poi tiro il foglio di pelle fermandolo sul retro
con bostik, ora passo ai supporti, ho dovuto creare
dei "vestiti" con cuciture per poter seguire le
sagome irregolari..
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..la tiratura della pelle qui e' più
complicata...ma con un po' di pazienza..
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Poi fisso i supporti riversiti ai
pannelli..
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..proseguo applicando i loghi "Z28" e i
profili cromati non le gomme di contatto
ai vetri...
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..e infine monto le griglie che copriranno
gli altoparlanti, quello anteriore dal logo
Chevrolet e gli altri dalla sigla Z28 stilizzata !
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Decido di spostare gli alloggi dell'estintore
e del gonfia-gomme, cosi' in bella vista
rovinano un po' l'estetica del baule.
Costruisco un contenitore in MDF da posizionare
sul lato destro di quest'ultimo.
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Qualche prova di posizionamento, mano di fondo,
copertura in moquette nera..ed ecco fatto!
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Sostituisco l'ampli Audison 209 con un
Phoenix Tantrum 500.2...cosi' tutta la
gamma medio alta e' gestita da amplificatori
americani ! E' un po' piu' grande
dell'Audison cosi' sono costretto a
montarlo inclinato mediante una flangia
per riuscire a farlo stare nella vecchia
posizione. A lato, dove il posto quasi
non c'e' riesco anche a piazzare i due
crossover passivi per il taglio a 900Hz
dei mid-woofer come passa-basso.
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Decido di montare un solo sub, ma configurato
con un carico di 2ohm, mettendo in parallelo le due
bobine, cosi' raddoppio la potenza. Sostituisco
anche il tubo di accordo reflex con uno di
dimensioni maggiori.
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Rivesto in pelle la parte superiore del box
del sub e comincio a rifare la flangia di collegamento
alla parte terminale del baule.
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Rivesto in pelle pure quella e pongo
il logo Camaro al centro.
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Preparo anche le flange laterali ad incastro
rapido per dare continuita' al layout del baule.
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Eccole collegate, ho dovuto rifare pure il
fondo del baule per posizionare in orrizzontale
il sub e ho inserito due guide in legno che
faranno da corsie al grosso box, in modo che
non si sposti durante la guida.
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Poi per maggior sicurezza, predispongo
un ancoraggio a clack per fissare il tutto.
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Bene, tutto pronto per la prova di ascolto !
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