E veniamo alla grande sfida: montare un impianto "HIFI" degno di una CAMARO Z28
(schema dell'impianto)
     
Facciamo i tamarri !! Visto che l'auto ha le bande blu e azzurre... 5 neon blu disposti nel vano motore danno risalto alle cromature del potente V8 !!
Cominciamo i lavori dalla "gamma alta": da bravo "americano" l'ingegnere che ha progettato l'auto ha pensato bene di realizzare la plancia non in volgare plastica ma bensì in lamiera da 1,5mm, la foratura non è stata impresa facile !!
Realizzate in MDF, le sagome sono state "glassate" con resina e verniciate dello stesso colore dell'auto, costruito filtri passivi con taglio 3500 hz e montati ai lati.
Dettaglio costruttivo dei filtri passivi a 2 vie, con taratura delle bobine per il corretto taglio.
Per gestire le alte frequenze, decido di clonare i montanti di ferro non conchiglie in vetroresina. Posiziono i nuovi montanti e con la prima prova di ascolto posiziono al meglio tweeter e supertweeter
Poi costruisco dei distanziali in mdf e plastica per riprodurre la posizione trovata, dopo con la pistola per plastica fusa blocco i distanziali, ricopro il tutto con uno strato in vetroresina e procedo con la ricopertura in pelle.
Per dare un pò di "colore" al vano portaoggetti, ho pensato di inserire 3 indicatori a led per:
- Temperatura dei finali
- Amperaggio assorbito
- Voltmetro tensione batteria
Veniamo al cablaggio: un disastro !! senza schema elettrico e montato da mani non troppo precise è stato necessario un grosso lavoro di "razionalizzazione", "protezione" ed "individuazione" dei cavi necessari..
Missione compiuta:
porto vicino al tunnel centrale i seguenti cavi:
- alimentazione diretta da batteria
- massa diretta da batteria
- alimentazione sotto chiave accensione
- cavo "remote" per elettoniche nel baule
- cavo accensione luci
Sistemo i cavi per i woofers che andranno montati negli sportelli poi, mediante molla di plastica protettiva, assieme ai cavi dei midrange e twetter, li porto nella parte posteriore della vettura dove, nel baule, andrà posizionata la "centrale atomica" !!
Il grosso cavo di alimentazione dell'impianto lo proteggo con guaina e fusibile da 70Ah, ma il cavo rosso di alimentazione della vettura male si intona nel lay-out nero/blu/cromato del motore..
..provvedo quindi alla sostituzione dei cavi di massa e alimentazione, anche la batteria viene sostituita con una Optima 750, più idonea a sopportare i picchi di assorbimento che sarà tenuta ad affrontare !!
Costruisco un tunnel in MDF al posto di quello originale: il progetto sarebbe di posizionare nel poco spazio a disposizione un lettore CD, due crossover elettronici e un monitor TV, più tutti i cavi.... ....ce la farò ???
Vediamo come si presenterà il tutto: sembra procedere bene, i crossover sono in una posizione ottima per le regolazioni finali, anche il tv risulterà nella guista angolazione.
Comincio a realizzare i supporti e le corsie estensibili utilizzando le guide di due cassetti. Lo spazio è talmente al limite che sono costretto a tagliare la moquette per sfruttare anche quel centimetro !
Il meccanismo sembra funzionare anche la posizione in estensione è perfetta , proprio davanti ai due crossover
Costruisco il contenitore per il caricatore da 12 CD che fungerà anche da bracciolo per la guida.
A questo punto proseguo con la realizzazione della coda del tunnel che terminarà col bracciolo
Lavorazione della parte centrale del tunnel, un lavoro lungo e complesso dovuto all'adattamento alla sagoma irregolare dell'auto
Comincia a prendere forma, all'ultimo momento decido anche di ricavare un porta-oggetti, non si sa mai,
fa sempre comodo !
Non ho resistito alla tentazione di predisporre due luci a led blu che illumineranno i due crossover azionando uno dei due interuttori previsti nella parte superiore: l'altro azionerà gli indicatori a led posti nel vano portaoggetti
Questo invece è uno "studio" per poter fissare i due pomelli che comandano l'apertura manuale dei portelli di deviazione del flusso aria calda/fredda..
Ecco come dovrebbe venire: a fianco, con la ricopertura in pelle, la cosa comincia a prendere forma...
La stesura dei cavi e la ricopertura in pelle del tunnel e del bracciolo/contenitore per il caricatore CD
Lo spazio esiguo a disposizione per ultimare il vano portaoggetti mi costringe a inventare questa soluzione...un pò laboriosa... ...ma efficace !!
Comincio a montare il tutto, all'ultimo momento non resisto alla tentazione di applicare una luce blu in corrispondenza del segnalatore delle marce del cambio automatico !
Lo spazio è veramente al limite e il cablaggio finale risulta un pò difficoltoso... Inserisco anche il deviatore per poter sentire, tramite l'impianto, l'uscita del TV, ciò mediante un interuttore posto alla base del monitor.
Dettaglio dell'alloggio in alluminio che ospita il deviatore ...ormai la meta è vicina !!
Provo il meccanismo a scomparsa del monitor, sembra ok !
Il tunnel è terminato: il tutto risulta anche molto funzionale!
Ora occorre inventare un modo per occultare il monitor e i due crossover..
Costruisco due sportellini in MDF con cerniera in modo da poter essere regolato secondo l'angolazione migliore, dopo il trattamento col fondo coprente, vernicio il tutto in nero opaco, applico alcuni fregi cromati e infine il logo Camaro.
Posizionato nel vano lasciato libero dal TV a riposo, dona all'insieme un tocco retrò !!
Ecco alcuni dettagli del cablaggio per i collegamenti video, cavi di segnale, cavi di alimentazione e cavi per i diffusori: il tutto rimarrà coperto dallo schienale dei sedili posteriori.
Tutti i cavi vengono ricoperti con molla in plastica per la protezione contro eventuali abrasioni
E' un lavoro lungo ma necessario e utile, primo per scongiurare eventuali spellamenti che possano generare masse indesiderate, secondo perchè in caso di necessità il cavo rimane perfettamente conservato e si può riutilizzare!
Facendo passare i fili sotto la moquette a contatto con la scocca, mi accorgo che quest'ultima non è nelle migliori condizioni: provvedo a rimuovere il vecchio materiale di protezione ormai logoro, carteggio e applico una generosa mano di fondo coprente.
Poi applico un feltro protettivo e una guaina in catramina.
Per una maggior protezione di tutti i cavi a contatto con lo schienale, provvedo a ritagliare una guaina in gomma interposta tra questi ultimi e il sedile, per prevenire eventali abrasioni da sfregamento.
     
Upgrade al 20/04/2013: ricostruzione montanti laterali a 3 vie
     
Decido di installare un 3 vie a montante...non e' impresa facile..ma con tempo e buona volota'..
Un mid-woofer in quella posizione dovrebbe alzare notevolmente il fronte sonoro, migliorando la scena. Mi procuro un paio di tubi di scarico idraulici e comincio il lavoro. L'idea e' di introdurre il piccolo nel grande per avere un bordo di appoggio per il woofer.
Una volta posizionati i tubi uno all'interno dell'altro con lo stagnatore fondo le plastiche per creare un tutt'uno.
Finita la struttura di supporto al woofer, passo al montante. Recupero la conchiglia precedentemente creata, e la modifico.
Provvedo a creare due solide orecchie di rinforzo per sostenere il peso finale della struttura, poi inizio a creare in MDF dei supporti per orientare al meglio i diffusori.
Le alte e altissime frequenze sono direzionali, per cui, per ottimizzare al massimo l'orientamento, mi creo un facsimile della scocca dei supertweeter, sempre in MDF fissata ad una barra di alluminio, in modo da verificarne la direzionalita'.
Monto le scocche all'interno della vettura e con le bacchette verifico il corretto posizionamento dei diffusori, il sinisto verso l'orecchio del passeggero, il destro verso il mio orecchio..
..non ci siamo!! Occorre molta piu' inclinazione! Costruisco altri distanziali e riposiziono il tutto.
Ecco !! Ora ci siamo! Assemblo la conchiglia dei supporti per i woofer
Avvolgo il tutto con fogli di vetroresina..
..riverifico il posizionamento e preparo il supporto per i tweeter
Fatto ! Ora, con stucco da corrozzeria preparo le scocche per la verniciatura
Generosa mano di fondo coprente..
..e verifica dell'inserimento dei componenti.
Missione compiuta!
Ora installo i due supporti negli alloggi.
Ecco come si presentano in configurazione finale. Sono perfettamente in asse col fuoco del mid-woofer in portiera.
Per proteggere i crossover passivi autocostruiti, mi invento...un involucro con un portavivande da frigorifero!
Qualche colpo ben assestato di stagnatore, fondo la plastica ed ottengo le due scatoline protettive !