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Facciamo i tamarri !!
Visto che l'auto ha le bande blu e azzurre...
5 neon blu disposti nel vano motore
danno risalto alle cromature del potente V8 !!
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Cominciamo i lavori dalla "gamma alta":
da bravo "americano" l'ingegnere che ha progettato
l'auto ha pensato bene di realizzare la plancia
non in volgare plastica ma bensì in lamiera da 1,5mm,
la foratura non è stata impresa facile !!
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Realizzate in MDF, le sagome sono state
"glassate" con resina e verniciate dello stesso colore
dell'auto, costruito filtri passivi con taglio 3500 hz
e montati ai lati.
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Dettaglio costruttivo dei filtri passivi a 2 vie,
con taratura delle bobine per il corretto taglio.
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Per gestire le alte frequenze, decido di clonare
i montanti di ferro non conchiglie in vetroresina.
Posiziono i nuovi montanti e con la prima prova
di ascolto posiziono al meglio tweeter e supertweeter
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Poi costruisco dei distanziali in mdf e plastica
per riprodurre la posizione trovata, dopo con la pistola
per plastica fusa blocco i distanziali, ricopro il tutto
con uno strato in vetroresina e procedo con la ricopertura
in pelle.
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Per dare un pò di "colore" al vano portaoggetti,
ho pensato di inserire 3 indicatori a led per:
- Temperatura dei finali
- Amperaggio assorbito
- Voltmetro tensione batteria
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Veniamo al cablaggio: un disastro !!
senza schema elettrico e montato da mani non troppo precise
è stato necessario un grosso lavoro di "razionalizzazione",
"protezione" ed "individuazione" dei cavi necessari..
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Missione compiuta:
porto vicino al tunnel centrale i seguenti cavi:
- alimentazione diretta da batteria
- massa diretta da batteria
- alimentazione sotto chiave accensione
- cavo "remote" per elettoniche nel baule
- cavo accensione luci
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Sistemo i cavi per i woofers
che andranno montati negli sportelli
poi, mediante molla di plastica
protettiva, assieme ai cavi dei midrange
e twetter, li porto nella parte posteriore
della vettura dove, nel baule, andrà
posizionata la "centrale atomica" !!
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Il grosso cavo di alimentazione dell'impianto
lo proteggo con guaina e fusibile da 70Ah,
ma il cavo rosso di alimentazione della
vettura male si intona nel lay-out nero/blu/cromato
del motore..
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..provvedo quindi alla sostituzione dei cavi
di massa e alimentazione, anche la batteria
viene sostituita con una Optima 750, più
idonea a sopportare i picchi di
assorbimento che sarà tenuta
ad affrontare !!
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Costruisco un tunnel in MDF
al posto di quello originale:
il progetto sarebbe di posizionare
nel poco spazio a disposizione
un lettore CD, due crossover elettronici
e un monitor TV, più tutti i cavi....
....ce la farò ???
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Comincio a realizzare
i supporti e le corsie estensibili
utilizzando le guide di due cassetti.
Lo spazio è talmente al limite
che sono costretto a tagliare la
moquette per sfruttare anche quel centimetro !
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Il meccanismo sembra funzionare
anche la posizione in estensione
è perfetta , proprio davanti ai
due crossover
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Costruisco il contenitore
per il caricatore da 12 CD che
fungerà anche da bracciolo per la guida.
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A questo punto proseguo
con la realizzazione della coda del tunnel
che terminarà col bracciolo
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Lavorazione della parte
centrale del tunnel, un lavoro lungo e complesso
dovuto all'adattamento alla sagoma irregolare dell'auto
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Comincia a prendere
forma, all'ultimo momento decido anche
di ricavare un porta-oggetti,
non si sa mai,
fa sempre comodo !
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Non ho resistito alla
tentazione di predisporre due luci a led blu
che illumineranno i due crossover
azionando uno dei due interuttori
previsti nella parte superiore:
l'altro azionerà gli indicatori a led
posti nel vano portaoggetti
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Questo invece è uno
"studio" per poter fissare i due
pomelli che comandano l'apertura
manuale dei portelli di deviazione
del flusso aria calda/fredda..
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Ecco come dovrebbe venire:
a fianco, con la ricopertura
in pelle, la cosa comincia
a prendere forma...
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La stesura dei cavi e la
ricopertura in pelle del tunnel
e del bracciolo/contenitore
per il caricatore CD
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Lo spazio esiguo a disposizione
per ultimare il vano portaoggetti
mi costringe a inventare questa
soluzione...un pò laboriosa...
...ma efficace !!
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Comincio a montare il tutto,
all'ultimo momento non resisto
alla tentazione di applicare
una luce blu in corrispondenza
del segnalatore delle marce
del cambio automatico !
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Lo spazio è veramente al limite
e il cablaggio finale risulta
un pò difficoltoso...
Inserisco anche il deviatore per poter
sentire, tramite l'impianto, l'uscita
del TV, ciò mediante un interuttore
posto alla base del monitor.
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Dettaglio dell'alloggio in alluminio
che ospita il deviatore
...ormai la meta è vicina !!
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Provo il meccanismo a
scomparsa del monitor,
sembra ok !
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Ecco alcuni dettagli del cablaggio
per i collegamenti video,
cavi di segnale, cavi di alimentazione
e cavi per i diffusori: il tutto
rimarrà coperto dallo schienale
dei sedili posteriori.
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Tutti i cavi vengono ricoperti
con molla in plastica per la
protezione contro eventuali abrasioni
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E' un lavoro lungo ma necessario e utile,
primo per scongiurare eventuali spellamenti
che possano generare masse indesiderate, secondo
perchè in caso di necessità il cavo rimane
perfettamente conservato e si può riutilizzare!
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Facendo passare i fili sotto la moquette
a contatto con la scocca, mi accorgo che
quest'ultima non è nelle migliori
condizioni: provvedo a rimuovere
il vecchio materiale di protezione
ormai logoro, carteggio e
applico una generosa mano di
fondo coprente.
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Poi applico un feltro protettivo e una
guaina in catramina.
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Per una maggior protezione di tutti i cavi
a contatto con lo schienale, provvedo a
ritagliare una guaina in gomma interposta
tra questi ultimi e il sedile, per prevenire
eventali abrasioni da sfregamento.
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Decido di installare un 3 vie a montante...non e'
impresa facile..ma con tempo e buona volota'..
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Un mid-woofer in quella posizione dovrebbe alzare notevolmente
il fronte sonoro, migliorando la scena. Mi procuro un paio di
tubi di scarico idraulici e comincio il lavoro. L'idea e' di
introdurre il piccolo nel grande per avere un bordo di appoggio
per il woofer.
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Una volta posizionati i tubi uno all'interno dell'altro
con lo stagnatore fondo le plastiche per creare un tutt'uno.
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Finita la struttura di supporto al woofer, passo al
montante. Recupero la conchiglia precedentemente
creata, e la modifico.
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Provvedo a creare due solide orecchie di rinforzo
per sostenere il peso finale della struttura, poi
inizio a creare in MDF dei supporti per orientare
al meglio i diffusori.
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Le alte e altissime frequenze sono direzionali, per
cui, per ottimizzare al massimo l'orientamento, mi
creo un facsimile della scocca dei supertweeter, sempre
in MDF fissata ad una barra di alluminio, in modo da
verificarne la direzionalita'.
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Monto le scocche all'interno della vettura e
con le bacchette verifico il corretto posizionamento
dei diffusori, il sinisto verso l'orecchio del passeggero, il
destro verso il mio orecchio..
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..non ci siamo!! Occorre molta piu' inclinazione!
Costruisco altri distanziali e riposiziono il tutto.
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Ecco !! Ora ci siamo! Assemblo la conchiglia
dei supporti per i woofer
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Avvolgo il tutto con fogli di vetroresina..
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..riverifico il posizionamento e preparo
il supporto per i tweeter
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Fatto ! Ora, con stucco da corrozzeria preparo
le scocche per la verniciatura
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Generosa mano di fondo coprente..
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..e verifica dell'inserimento dei componenti.
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Missione compiuta!
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Ora installo i due supporti negli alloggi.
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Ecco come si presentano in configurazione finale.
Sono perfettamente in asse col fuoco del mid-woofer in portiera.
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Per proteggere i crossover passivi autocostruiti,
mi invento...un involucro con un portavivande
da frigorifero!
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Qualche colpo ben assestato di stagnatore, fondo
la plastica ed ottengo le due scatoline protettive !
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