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Bene, e' giunto il momento di cominciare a montare tutto l'interno della vettura, ma prima gli faccio un bel tagliando, sostituisco le cinghie...e mi accorgo che manca il giunto viscoso alla ventola e il compressore dell'aria condizionata, girando a mano la frizione anteriore, fa un brutto rumore di cuscinetto...andato!
Lo smonto e cerco di capire se il problema e' solo il cuscinetto...
..ma purtroppo non e' cosi' ! La fine dell'albero del compressore ha una codina che si incastra nell'ingranaggio che fa da pompa per l'olio del compressore..ed e' spezzata ! Irriparabile, decido di ordinarne uno rigenerato, ho faticato un po' per capire quale fosse il modello giusto..poi l'ho ordinato.
Nel frattempo carteggio e rivernicio la ventola in attesa che mi arrivi anche il giunto viscoso da applicargli, poi preparo con il fondo le pulegge e il paracinghia del compressore, prima di una mano di vernice.
Passo alle griglie del cruscotto...in pessime condizioni pure loro! Il cromo sulla plastica si sfalda e l'inserto di alluminio lavorato a palline spazzonate e' tutto fiorito. Lo tolgo..
..poi carteggio ad acqua con carta grana 800, mano di fondo, mano di nero opaco, mano di simil-cromo..
.. e applicazione di adesivi simil-originali trovati su Ebay, non sono esattamente come gli originali ma ci vanno molto vicino.
E' arrivato il compressore, intanto cerco di dare una sistemata ai fili proteggendoli con apposita guaina..
..pulisco i condotti e le valvole e monto le cinghie, la ventola col suo giunto viscoso e il compressore..
..do una mano di vernice anche al contenitore ad espansione, regolo la tensione delle cinghie e metto in moto. Per ora tutto ok.
Monto i tergicristallo...anzi.. speravo di montare i tergicristallo, perche' ad uno manca tutto il tensore al suo interno. Metto le spazzole di gomma nuove e comincio a pensare come posso sistemare il tutto.
Comincio a cercare tra le mille rimanenze che ho in garage un paio di molle che assomiglino, queste possono andare..
..poi in casa, aprendo un armadio per riporre un paio di pantaloni, vedo il ferretto della gruccia, anche questo puo' andare! A questo punto faccio un giro da Hobby Legno..e vedo questi frammenti per collegare piccoli scaffali...anche loro possono andare!
Mi metto all'opera...e questo e' quello che sono riuscito ad ottenere..
..provato, funziona! E' gia' sufficiente !! Passo all'Headliner..
..comincio a montare tutte le clips in plastica che trattengono le 5 sbarrette di ferro che fanno da tensori al nuovo cielo della Buick.
Questo lavoro non l'ho mai fatto...comincio a studiare il metodo migliore prendendo spunto da filmati americani su youtube. Occore prima agganciare le sbarre a tutte le clips, partendo dal centro. Poi si comincia a tendere la parte del parabrezza, fissandolo con Bostick trasparente. Dopo e' la volta della parte posteriore verso il lunotto. Alla fine, una parte per volta, sempre partendo dal centro, si tendono i laterali. E' una menata...ma alla fine pensavo anche peggio!
Ecco il risultato gia' in tensione..
..qui con anche le alette parasole montate.
Mi rendo conto pero' che manca la luce di cortesia e l'aggancio per le alette parasole, il possessore precedente aveva montato un headliner bianco (che non aveva nulla a che fare con un interno total black) coprendo il foro della luce di cortesia..e lasciando le alette libere. Vado dal mio solito demolitore in cerca di qualche cosa che assomigli, visto che il ricambio originale non si trova, tanto per cambiare!
Trovo questo..piu' una luce di cortesia di una vecchia Fiat Panda.. meglio che niente..il demolitore me li regala !
Prendo i riferimenti dei fori originali gia' presenti nel tetto, costruisco una piastra di alluminio e adatto la luce di cortesia ai fori.
Mano di fondo..mano di nero opaco..ed ecco il risultato, non e' un capolavoro..ma meglio che niente! In piu', se dovessi aver la fortuna di trovare quello originale basta smontarlo e sostituirlo. Ora comincio a sistemare i cavi elettrici, prima lungo le fiancate, protetti dalla corsia in plastica originale..
..poi dietro, proteggendo i cavi con molla in plastica. Ora comincio a montare i pannelli laterali precedentemente restaurati, applicando prima, in corrispondenza delle aperture del meccanismo degli alzavetri posteriori, le carte patinate protettive anti acqua.
Sistemo anche l'altra, poi monto i pannelli.
Passo agli sportelli anteriori, anch'essi precedentemente ristrutturati, ora montati con qualche piccola difficolta' visto che li ho resinati non sono piu' flessibili come il cartoncino per cui occorre un piccolo distanziale in gomma per andare a filo dello sportello.
Ecco..qui dal lato destro si vede meglio, nulla di che, e' uno spessorino in gomma adesiva trovato in ferramenta.
Finisco di montare anche la parte bassa dei fianchi posteriori, quella dove vanno montate le placche porta interruttori per gli alzavetri, i posacenere e gli accendisigari, provo il tutto e pare funzionare!
Finisco di montare anche gli sportelli anteriori, provando gli alzavetri, aggiustando le cornici cromate coi chiodini di fissaggio mancanti. Anche questa prova ha dato esito positivo.
I fianchetti laterali delle luci di cortesia posteriori.. mancano dei triangolini di plastica copri-giunzione col pianale del lunotto, un po' di plastica e il mio stagnatore risolvono il problema!
Ricostruiti e montati.
A questo punto, con la vettura ancora un po' imbastita, vado in officiana da un amico con la sua targa prova per effettuare cambio olii, filtri e coppa dell'olio. (Notare che sono riuscito a trovare anche i due adesivi originali da piazzare all'interno del cofano lungo le due parti laterali, l'adesivo nel baule per il montaggio della ruota di scorta e i GM da applicare ai lati delle portiere, sono piccoli dettagli che pero' danno un tocco al restauro che io apprezzo molto)
Filtro motore, filtro cambio..
vecchia coppa olio cambio sostituita con questa in alluminio..
..e anche il tagliando e' stato effettuato ! Provata, il cambio funziona bene, il motore non fa rumori strani...e' gia' un successo !
Prendo ora a mano lo schienale posteriore...un disastro! Il fondo in cartone su cui la copertura in pelle era ancorata e' completamemte marcito, spaccato, con parti mancanti. Il sedile invece, a parte le molle un po' ruggini ma ancora sane, e' recuperabile.
Smonto tutto lo schienale..sono un po' depresso, lo spettacolo non e' incoraggiante!
Va beh..mi armo di santa pazienza e comincio a provare di ricomporre il tutto aggiustandolo con la vetroresina..
..anche col caldo d'agosto la vetroresina impiega 3-4 ore ad asciugare bene prima di essere lavorata, e dopo la dodicesima resinatura a forza di ricostruire parti rotte e mancanti arriva il grosso del danno.
Ricostruire tutta l'ala laterale destra non e' semplice perche' il foglio di vetroresina, appena imbevuto nella resina, si affloscia ed e' difficile ottenere il risultato voluto. Mi invento questo supporto in alluminio per fare rimanere in forma l'ala..
Rinforzando anche la zona dello schienale con pezzi di MDF di uguale spessore e il mio empirico supporto, riesco nell'impresa! Ora lo provo all'interno dell'auto per vedere se tutto collima: perfetto !
Una volta che la resina fa presa il piu' e' fatto, ora occorre rinforzare tutte le strutture con altri fogli di vetroresina in modo da raggiungere lo spessore originale.
Ultima resinata notturna...poi al mattino seguente una bella cartata e ci siamo!
Do anche una bella mano di fondo per rendere impermeabile le zone rimaste in cartone..
..e finalmente lo schienale e' rinato, con tutti i fori per gli attacchi dei supporti in ferro e tutte le alette per fissare la nuova copertura in pelle !
Ora porto tutto in casa perche' mi occorre un tavolo grande per l'impresa finale: montare la copertura.
Comincio ad esaminare la situazione..e mi rendo conto che il lavoro non e' semplicissimo. Poi avevo comperato il kit di montaggio: grandissima porcheria! Le graffette sono in acciaio, le pinze stringono poco, e quando stringono la graffetta, essendo di acciaio, si spezza e non si piega! Compro un rotolo di filo di ferro zincato e le faccio a mano! Poi per il montaggio centrale faccio in un'altra maniera: invece che le graffette passo il filo di ferro nella guaina, apro per qualche millimetro la guaina e infilo il fil di ferro nelle anelle, cosi' la tenuta e' molto piu' sicura e il tiro della pella rimane costante.
Ecco come ho proceduto, lavoro da imprecazioni a go go, ma il risultato mi sembra molto buono!
Stesso procedimento nei due laterali, poi aggancio tutti i bottoni alle anelle come in origine, e cerco di tendere e sistemare la pelle, ecco come si presenta.
Ho impiegato quasi una giornata, tra la costruzione delle anelle, delle aste, il montaggio e il fissaggio. Per sicurezza ho anche messo una serie di viti per fermare meglio la copertura, tanto ora lavorano nella vetroresina, per cui tengono!
Anche lo schienale e' pronto per il montaggio, se l'avessi fatto fare...non ho idea del costo che avrei dovuto sborsare !! Sono proprio soddisfatto !
Ora affronto il sedile..
..anche lui bisognoso di molte cure! Tutta la tela e' marcia e vi sono una serie di fili d'acciaio rotti che servivano a dare piu' sostegno alle molle a "S" del sedile.
Soltanto togliere tutta la ruggine e' un lavoro sfinente..
...poi devo pensare a come ricostruire i fili d'acciaio...ma mi viene un'idea migliore, mi procuro delle molle rigide che provvedo a dimensionare della lunghezza giusta per agganciare le molle a "S" come una trama..
Anche la costruzione delle 32 mollettine con relativi rampini di aggancio e' stato un discreto sbattimento, ma il risultato e' ottimo, ora tutta la struttura ha un buonissimo sostegno e, provata di persona, rispetto a prima che dava l'impressione di essere semi-sfondata, ora sembra nuova!
Dopo una bella mano di nero protettivo anti ruggine, porto in casa il sedile in quanto mi occorre il tavolo grande per poterlo montare piu' comodamente.
Mi procuro un rotolo di feltro sottile per rivestire la gommapiuma dell'imbottitura, invece che la tela di canapa originale che marcisce.
Dopo l'incollaggio col Bostik, posiziono la struttura, monto i feltri laterali di protezione..
..e monto la copertura in pelle.
E' rinato anche il sedile, ora comincio a posizionare sul fondo della vettura le sagome di catrame protettivo..
..parto da dietro, poi i fondi posteriori, quelli sotto i sedili anteriori..
..e infine i fondi anteriori e il tunnel centrale. Sopra i fondi anteriore e posteriore poso i feltri di protezione acustica e all'usura per sfregamento dei piedi.
Ora e' il momento di montare la moquette..
..ma prima va risagomata per aderire meglio alla scocca della vettura, rimasta pressata nel cartone di confezione per chissa' quanto tempo, ora deve essere ri-conformata. Per fare questo la stendo per terra al sole di agosto, in modo da intenerirla..
...poi la posiziono e cerco di farla calzare il meglio possibile alla scocca, metto qualche zocco di legno pesante nelle curve e lascio la vettura al sole fino al pomeriggio.
Intanto monto le cinture di sicurezza posteriori prima di montare definitivamente lo schienale, pero' mi accorgo che tra la fine laterale dello schienale e fianchetti, rimane una luce di 1cm dal quale si vede il grigio del colore di fondo che ho dato sulla scocca: proprio non mi piace, rismonto lo schinale e nelle bande laterali applico due strisce di moquette nera adesiva. Ecco, cosi' e' molto meglio!
Disastro !! Quando vado a montare la plastica centrale che si deve posizionare al centro dello schienale...si rompe l'attacco centrale che fa da aggancio alla coda. La prima cosa che mi viene in mente e' stata di saldarlo a fusione con lo stagnatore...ma quel dente deve reggere un discreto sforzo e sono convinto che non terra'. In piu', anche cercando di scioglierlo in profondita' per una maggior tenuta, rischio di fondere la copertura dalla parte che si vede facendo ancora piu' danno.
Decido per il rimedio piu' sicuro, forse non il piu' bello...ma non mi viene in mente nulla di meglio: faccio un foro, cerco un bulloncino da 5mm, il piu' "carino" che trovo e mi creo l'aggancio, sicuramente questo non si rompe!
Ecco il risultato: visto che ci sono anche le due viti di fissaggio laterali...non sta neanche male!
Finalmente la parte dietro e' terminata, mancano solo le lampadine e i gusci delle luci di cortesia.
Adesso e' il momento di capire se ho fatto un acquisto buono o no: tutto il sistema di movimento del sedile guida anteriore, provato minimalmente, sembrava funzionare. In realta' andava solo avanti e indietro, ma ha 6 funzioni, avanti, indietro, su, giu', su e giu' solo davanti, su e giu' solo dietro. Le altre funzioni non andavano in quanto mancavano i pezzi dei 4 rinvii collegati al sedile, e due delle 6 fruste che collegano i cavi di trasmissione erano spezzati....praticamente irreparabile. Trovato uno su ebay, era montato sopra un'altra GM, ma piu' o meno assomigliava al mio e l'ho acquistato.
La struttura sembra uguale e pure gli attachi, per fortuna. I collegamenti invece no, quello nuovo aveva il comando attaccato al sedile, il mio ha il cavo multipolare che arriva al comando collocato sulla placca della portiera...con fili di diverso colore.
Me lo studio bene, e provo a fare dei ponti con fili provvisori per vedere se funziona tutto ..e che fili collegare! Al primo tentativo funziona tutto dal mio comando in portiera, molto bene! Ora procedo al ri-cablaggio definitivo.
Eccolo pronto col suo connettore a pettine. Adesso sistemo il sedile di guida, comincio a togliere la vecchia copertura..
..e' un peccato rifare i sedili anteriori, ma erano stati rivestiti con una pelle simile ma non uguale all'originale, il nero era un nero un po' piu' grigio e la differenza si notava, poi negli schienali anteriori mancavano le cuciture ribattute nella parte lombare...io sono pignolo...e non mi soddisfavano!
Sotto il vestito...tanto lavoro da fare anche qui !!
Libero la scocca, un po' ruggine, ma col trapano e l'orbitale a spazzola in ferro riesco a farlo tornare passabile.
Rivesto l'imbottitura col mio foglio di feltro...
.. e irrobustisco la seduta applicando le molle orizzontali come ho fatto per il sedile posteriore, ottenendo un ottimo risultato.
Finita la nuova trama, una bella mano di nero protettivo...
...e una volta asciutto procedo col montaggio della pelle.
Il sedile di guida ora e' pronto..
...adesso tocca allo schienale, la scocca e' messa decisamente meglio..
...comunque una cartata con grana 300 e una passata di nero protettivo non gli fa sicuramente male!
Il montaggio invece e' molto piu' impegnativo, ci sono i soliti 5 bottoni da agganciare ai ferri orizzontali annegati nella gomma piuma, poi la tiratura laterale facendo in modo che il tutto risulti il piu' lineare possibile, anche se in seguito andra' coperto dall'apposita banda in lamiera.
Anche questo, dopo qualche imprecazione... risco a chiuderlo..
...e il risultato devo dire che mi soddisfa.
L'ultimo !! Il sedile-panca del passeggero! Qui c'e' un po' piu' di lavoro da fare, gli scorrevoli sono bloccati dalla ruggine e la scocca necessita di qualche...amorevole cura!
Qui si nota il lavoro "sopraffino" della bandella fermata con le graffette sparate con la puntatrice, tolgo tutto e inizio a levare la ruggine.
Stacco gli scorrevoli che dopo vedro' di sistemare, intanto pulisco l'imbottitura.
Lavoro fino a sera, mi costruisco altre 28 molle per dare più' sostegno alle molle originali, come gia' fatto per gli altri sedili, ormai ho capito la tecnica e il lavoro procede spedito, mano di nero protettivo a al mattino anche questo sedile e' pronto per il montaggio della pelle.
Ripasso col maschio i filetti dei bulloni di fissaggio, aggancio e posiziono l'imbottitura..
...e comincio il piazzamento della copertura.
Adesso sistemo anche il bracciolo..
...che come si può vedere aveva finiture...accuratissime!! Vediamo di fare un po' meglio!
Intanto sistemo i poggiatesta, con anche la copertura nel retro, visto che prima erano rotte e malmesse.
Ricostruisco le bandelle cucendole a mano e finalmente monto il bracciolo..
...fissando la bandella al sostegno di ferro con un bordo cromato a U, penso sia meglio che le graffette a vista di prima! Mi accorgo pero' che manca la copertura dei bulloni di fissaggio del bracciolo..no..non si puo' lasciarlo cosi'....va contro i miei principi !!
Recupero dai miei scarti di lavorazione precedenti un supporto in plastica che mi pare possa essere una buona base di partenza, e poco dopo...voila' !! Anche la copertura dei bulloni e' sistemata!
Ho finito tutte le coperture dei sedili, non mi sembra vero, e' stato un lavoro massacrante, non immaginavo, poi fare certi lavori da solo, quando anche solo un'altra mano ti cambierebbe la vita ma devi fare soltanto con le tue due...e' un vero casino!! Bene, monto le bandelle laterali agli schienali (dopo averle fatte ricromare) e.. mi prendo un giorno di pausa!!
E' passato qualche giorno in più di uno.. poi la voglia di vederla finita ha prevalso !! Dopo aver montato anche le cinture anteriori, testato i cavi del segnale di allacciamento, monto i sedili e i poggiatesta..
..poi le placche esterne cromate, comincia a riprendere la sua forma d'origine, adesso l'interno e' proprio bello !
Ora passo alle strutture in ferro, un po' malandate ma nulla che non si possa rimediare con una bella cartata, mano di fondo, e verniciatura.
Una sistemata anche ai montanti in ferro..
..e allo sportello del cassetto porta oggetti.
Il volante: l'inserto centrale che fa da pulsante per il clacson avrebbe un inserto simil-legno come quelli degli sportelli, questo pero' non si recupera, in piu' il bordino in plastica e' placcato di cromo che si sfoglia...
..decido di eliminare tutto e farlo piu' semplice, anche perchè l'inserto e' introvabile! Fondo, mano di nero opaco e mano di vernice simil-cromo, proteggendo la zona centrale, dove applico coi trasferelli la scritta molto simile a quel poco che rimaneva di quella originale.
Ecco il risultato, non sta neanche male! Il giorno dopo su Ebay ne trovo una originale, la compro, e' talmente difficile trovarne una che non mi lasci scappare l'occasione!
La radio originale...e' un balocco di ruggine! Cerco di salvare la parte esterna...poi mi viene un'idea!
Tengo anche la parte interna collegata al comando che fa muovere la lancetta del cambio stazione, elimino tutto il resto e costruisco un pettine di alluminio dove infilo i tasti della preselezione poi posiziono la luce spia di accensione..
..e rimonto il tutto. Azionando la manopola la lancetta si muove come in origine, e accendendo la radio, si accende la lampadina del quadrante che dara' corrente a una radio moderna occultata, e fara' da accensione e spegnimento di quella...che suona!
Questa andra' montata nel suo vano originale e dara' il colpo d'occhio come se fosse funzionante.
Adesso vado a montare nel cielo della vettura la luce di cortesia che avevo creato: disastro!! Ho fatto una cappella...non ho controllato la distanza tra le due alette parasole, era tanto piccolina la luce che non mi sono neanche posto il problema...e ho fatto male !! Le alette sbattono contro e non si chiudono !! La smonto, l'interasse dei fori deve rimanere quello, mentre la cupola deve essere molto piu' piccola.
Tento una missione impossibile, fonderla e crearne una su misura per il piccolo spazio a disposizione.
Odio fare le cose due volte, in piu' rimediando gia' un rimedio, in quanto la sua originale, nonostante le notti passate su internet, spulciando Ebay e tutti i ricambisti possibili non sono proprio riuscito a trovarla!
Coraggio pure, non ho altre strade, prendo il mio solito stagnatore e comincio a fondere le plastiche. A questo punto decido anche di inserire la levetta per l'accensione manuale.
Dopo qualche ora di tribolazione comincio a vedere un po' di luce...anzi...la luce spero che si accenda a lavoro ultimato!
E' un continuo alternarsi di fusioni e limate, ma ormai ho visto che la cosa puo' nascere!
Per dissimulare l'attaccatura del guscio trasparente esterno, scavo con la limetta la giunzione centrale e la coloro di nero, visto che la vettura ha questo motivo ripetitivo sugli specchi esterni e le cornici delle frecce laterali, cosi'...resto in tema !
Ci sono quasi, creo anche con una fettuccia di alluminio lucido la copertura per le viti di fissaggio, da inserire a pressione...
...monto i faston e collego il tutto.
Non e' un capolavoro...ma sinceramente pensavo venisse peggio!
Passo al cassettino portaoggetti in cartone marcio!
Come feci anche per la Camaro, decido di farlo in alluminio, almeno non marcira' piu' ! Uso la vecchia sagoma in cartone come dima..
..poi piego il lamierino lungo le tracce.
Costruisco anche il coperchio superiore, applico una luce a led come luce di cortesia e ricopro con moquette nera adesiva.
Dopo una prova sulla vettura, ricopro anche tutta la struttura con la medesima moquette.
Il cassettino e' pronto per il montaggio, ora sistemo il pulsante di accensione all'apertura del cassetto che aveva il filo troncato.
Gia' che ci sono decido di inserire all'interno del cassettino un interruttore che permetta di scollegare l'accensione delle cinque luci di cortesia all'apertura degli sportelli, in modo che, se ho bisogno di lavorare con gli sportelli aperti...non si scarichi la batteria! Prima di montare il tutto passo al cruscotto..
..bisognoso di un bel check-up generale. Molti supporti sono arrugginiti..
..li carteggio e li rivernicio, poi passo alla console centrale.
Qui ripasso tutti i contatti, carteggiandoli con carta 600 per eliminare le patine di ossido, e provo tutte le lampadine, sarebbe una brutta sorpresa scoprire solo a dash montato che qualche cosa non funziona...poi succedera' lo stesso...lo so!! ..ma almeno proviamo a ridurre le possibilita' !!
Ora smonto tutto il sistema di leve che pilotano la ventilazione e l'aria condizionata..
..tutti i contatti e le piste sono in uno stato pietoso!
Dopo una bella pulita, e una spruzzata di protettore per i contatti rimonto il tutto.
Se non altro la situazione e' molto migliorata..
..riassemblo il tutto, ora sono pronto a ricollocare la plancia nella sua posizione.
Ricollego tutti i cavi e faccio una prova generale.
Sistemo anche i fili lato passeggero, monto i condotti nuovi per il passaggio dell'aria nelle buchette di aerazione prima di affrontare il problema audio: qui non voglio fare nulla di invasivo, ma un minimo di qualita' audio la voglio salvaguardare. Trovo un sistema per applicare all'angolo superiore dei montanti un paio di tweeter al neodimio, par alzare un po' il fronte sonoro.
Qui l'applicazione di una mini-flangia in alluminio che fa da supporto al tweeter.
Ho dovuto anche sostituire i diffusori per la gamma media che avevo trovato, al lato guida il magnete sbatte sulla fine della plancia e non ci sta...mannaggia!! Trovo in garage due medi a cupola della Phonocar nuovi, residui di passati progetti..
..provvedo a costruire in alluminio due flange da applicare ai supporti creati in precedenza..
..fisso i diffusori e i cavi di collegamento..
..e assemblo il tutto sfruttando gli attachi originali, finalmente posso montare il dash.
La meta e' vicina, manca il volante e poche altre cose.
Ecco come si presenta, ho dovuto fare un piccolo compromesso estetico per le griglie degli altoparlanti.. ma da come era messo il dash posso ritenermi soddisfatto del lavoro.
E' il momento di fare un bel controllo al carburatore, tolgo il filtro..
..e capisco che ho fatto bene ad intervenire!
L'incuria negli anni dei proprietari precedenti lascia segni evidenti. Primo problema: svito lo scatolino in ferro che contiene il dispositivo dell'aria automatica...e il terzo bullone si spacca!
Coraggio pure..spiano il pezzo di bullone troncato, trapano via il mozzicone, rifiletto a pollici (meno male che a una fiera avevo fatto questo ulilissimo acquisto) e anche questo e' sistemato. Passo al carburatore..
..questo non ha dato problemi, avevo gia' comperato il rebuild-kit e dopo una vigorosa pulita con benzina ed aria compressa..
..cambiato guarnizioni, chiusura galleggiante, rifatto livello galleggiante secondo le specifiche Rochester..
..posso cominciare a rimontare il tutto.
Ecco fatto! Gia' che ci sono do una bella pulita e riverniciata all'intake! Poi per sicurezza sostituisco lo spinterogeno completo di rotore, puntine e condensatore, e rifaccio la fase coi gradi di anticipo 6-32 come da specifiche Buick 455.
Prima di rimontare il carburatore sostituisco anche i tubi logorati dal tempo dei vari condotti e passaggi..
..poi finalmente faccio la prova di accensione: funziona tutto, meno male!
Passo ai freni posteriori, appena smonto i tamburi mi rendo conto che ho fatto bene a dare un'occhiata ! I cilindretti sono andati..
..fortunatamente avevo gia' acquistato tutti i ricambi per una manutenzione!
Smonto tutto, do una bella pulita, una cartata per togliere la ruggine accumulatasi negli anni, e procedo con una mano di fondo nero antiruggine.
Il lavoro non e' semplicissimo in quanto ci sono tre molle durissime che smontarle e rimontarle senza nessun aiuto... e' una missione impegnativa!
Monto anche i ceppi nuovi..
..poi incontro un problemino: le molle di richiamo dei ceppi sono rotte, nel kit ci sono quelle di ricambio ma sono tonde mentre quelle originali sono ovali per passare nella forchetta del distanziale. Con tanta pazienza sono costretto a trasformare le molle tonte in ..ovali!
Dopo qualche imprecazione riesco ad ottenere il risultato, poi rimonto il tutto!
Do una bella cartata ai tamburi che tutto sommato non sono neanche messi male, tolgo anche qui la ruggine con una spazzola di ferro e do una mano di fondo nero per evitare che si riformi subito.
Riesco a rimontare la ruota...al pelo! ...prima che cominci a piovere! La parte sinistra la faccio con la macchina in garage...e' meglio !
Anche qui la situazione non e' migliore, ci sono i ragni...mancano solo i topi!!
Ormai ho visto come si fa, qui il lavoro procede piu' velocemente, il tamburo e' sano e con una cartata riesco e recuperarlo bene.
Rimonto tutto e anche i freni posteriori sono sistemati. Compro anche un foglio di moquette nera da mettere nel baule.
Finalmente penso di montare le quattro borchie nuove trovate con tanta fatica in America..ne monto una.. non entra! Erano per un foro di 2" (che sono 50,08cm) provo a spingere...si rompono una buona parte delle linguette di acciaio che si dovevano incastrare nel foro del cerchio, cominciano a partire le imprecazioni! Misuro il diametro del supporto, 53,8cm !!
Dovevano essere ricambi originali...stendiamo il solito pietoso velo! Che fare? Posso allargare il foro del cerchio con una mola...ma la soluzione mi piace poco, non voglio rovinare 4 cerchi originali, preferisco trovare una soluzione alternativa..
La soluzione arriva qualche giorno dopo, ero andato a Leroy Merlin a comperare una bomboletta di nero opaco antiruggine, mi guardo in giro con in mente sempre acceso il mio problema da risolvere: questa potrebbe essere la soluzione! Un raccordo in gomma per lo scarico del bidet !! E' proprio della misura che mi occorre !
Trovo anche dei tappi di chiusura che entrano perfetti nei tappi di gomma.
Le labbra del tappo si adattano molto bene allo spessore del foro nel cerchio, provo a infilare il tappo grigio, stringe bene e allarga quel pochino la gomma in modo che faccia una buona presa, lo mettero' all'interno del foro una volta montata la borchia, come sicurezza in piu' a garanzia di una miglior tenuta.
Ora costruisco 4 anelli in alluminio dello spessore di 2mm per fermare il tappo di gomma contro la borchia, usando i quattro fori per le viti delle graffe originali.
Pratico anche una piccola fresatura nella plastica del tappo grigio, in modo tale che si incastri nel bordo del tappo in gomma.
Spero che la mia soluzione tenga, mi dispiacerebbe perdere le borchie per strada.. ma sono fidicioso! Sicuramente non fara' la ruggine!!
Eccole applicate alle ruote.
Un controllo ai freni anteriori, i dischi e le pastiglie non sono male..
..ma i tubi sono leggermente usurati, preferisco sostituirli coi suoi originali.
E' il momento della pompa dell'idroguida, anche dopo aver cambiato le cinghie, sotto sterzo faceva un rumore poco sano e il volante girava un po' a scatti, meglio sostituirla.
Togliere la puleggia e' stata una missione impegnativa, poi gia' che c'ero ho cartato e riverniciato i supporti in ferro della pompa, mancavano anche due bulloni! Ora e' tutto a posto, neanche piu' un rumorino e il volante gira fluido.
Ho dovuto anche sostituire il motorino d'avviamento..quello originale e' crepato... nel vero senso della parola!
A parte la fatica nel tener sollevato il motorino con una mano per collegare i fili prima del montaggio ...che pesera' 9/10 kg...qui tutto e' filato liscio.
La mia cara Buick pero' ha deciso di mettermi alla prova ancora una volta: rotto il blocchetto di accensione proprio ieri...mannnnagggiaa !!!
Smonto volante e blocco sterzo, gia' mi accorgo che e' stato violentato da qualcuno in precedenza, una aletta di zama del cuscinetto e' rotta, estraggo il blocchetto accensione e lo ordino nuovo. Arriva dopo 3 settimane, lo monto....non si credo, fa come prima, il danno e' piu' grave, si e' rotta la molla di richiamo all'interno del mozzo !!
Sono piu' o meno...disperato !! Gia' aprire il mozzo e' stato un massacro, poi nonostante le mie ricerche a tappeto su internet, ebay e tutti i siti che conoscevo, sia la molla, sia il blocco completo dello sterzo non si trova !! Passa una settimana...non sapevo piu' che fare..poi finalmente un colpo di fortuna, parlando con amici imparo che a Reggio Emilia forse c'e' una Riviera come la mia semi-demolita...magari ha ancora il piantone dello sterzo! Vado, ce l'ha !! E' un '73 ma dovrebbe essere molto simile al mio '72.
Comincio a controllare, direi che puo' andare, qualche piccolissima differenza solo nel coperchio della struttura di comando delle frecce, il mio era in lamiera con 3 viti, questo è in plastica a pressione.
Il piantone dalla Buick è ingranato nel tubo colassante dello sterzo...devo togliere tutto per riuscire a cavarlo fuori.
Ormai che ci sono restauro anche l'albero colassante, male non gli fa !
Rivernicio anche gli attacchi al fondo del firewall poi comincio a rimontare il tutto..
..ricollego finalmente il nuovo piantone e provvedo a rifare in gomma la sua copertura originale che era tutta rovinata.
E' il momento della verita'..c'e' anche il blocchetto nuovo di accensione...visto che l'avevo preso...tanto vale mettere il nuovo...non si sa mai !! FUNZIONA !! Ora mi sento molto meglio !!
Spero proprio che questo sia l'ultimo problema, adesso devo pensare al collaudo !!
     
Arriva il momento del collaudo, domanda presentata a fine giugno 2017...
mi chiamano il 13 settembre 2017...e ovviamente l'auto non passa!! Me l'aspettavo...grrrr!!
Mi viene contestato che non si capisce che tipo di motore e'...solo a casa mi viene in mente che sotto il filtro aria in rilievo nella fusione c'è la sigla 455, quindi questo e' risolto! Poi delle 6 cinture (e' un sei posti) 2 non hanno il tagliando con la (E) dell'omologazione, va beh...provvedero'. Uno dei fari anteriori non ha la sigla DOT...ok, ordinero' in america due fari col DOT ! Ora le note dolenti: vogliono la sigla (E) di omologazione sui fanali dietro, sulle frecce sia laterali che frontali, e sugli specchi retrovisori laterali !! Disastro....questi proprio non esistono...devo inventarmi qualche cosa....e mi metto all'opera !!
                             
Comincio dagli specchi laterali...una soluzione poteva essere quella di cercarne un paio compatibili coi buchi di fissaggio di quelli originali...ma di rismontare i due sportelli per togliere i suoi originali per poi montarne due provvisori e rimontare i suoi dopo... proprio l'idea non mi entusiasmava! Ho provato a pensare se da un demilitore potevo trovare un paio di specchi in plastica la cui calotta si incastrasse su quella dei miei....ovviamente e' quasi impossibile da trovare...ma una piu' grande essendo plastica, la si puo' fare diventare piu' piccola! Cosi' provo l'avventura con un paio di specchi di una piccola jeep giapponese trovati dal demolitore, con 20euro di entrambi me la cavo!
Inizio svuotando la calotta di tutte le alette interne di supporto alla parte riflettente, poi sono costretto a tagliare la parte con impressa la sigla di omologazione in quanto si trova proprio in corrispondenza dello scasso che devo praticare per schivare il supporto di sostegno.
Ora inizia la parte complicata, adattare il guscio alla forma dei miei specchi, riuscendo a mantenere il bordo originale e fondendo tutto il resto.
Lavoro non facilissimo ma tutto sommato vedo prendere forma come mi aspettavo.
Adesso che sono riuscito a create due gusci uguali, riattacco la parte con la sigla dell'omologazione un po' più a lato, per lasciare spazio allo scasso del sostegno.
Ora una bella cartata per ottenere una superficie liscia, mano di fondo e una verniciata di nero per plastiche.
Eccio il risultato finale ! Ora passo ai fanali posteriori...altro bel casino !! Ormai al demolitore do del "tu"..sono sempre da lui per cercare due fanali grandi che abbiano una parte rossa abbastanza liscia e con la scritta dell'omologazione sul rosso !
Con altri 20euro trovo questa coppia di fanali dai quali con lo stagnatore ritaglio le due parti che mi interessano..
...cercando di ottenere due lenti le piu' pari possibile, ma e' molto dura !
Dopo un bel po' di lavoro ecco il risultato, ora devo trovare il modo di...stirarle!! ...senza romperle !!
Inizia un lavorino di pazienza niente male, metto le lenti tra due spezzoni di MDF, applico due morsetti da falegname...col phon inizio a scaldarle...e dare ogni tanto un giro ai morsetti per aumetare il tiro fino ad arrivare alla loro chiusura totale, poi lascio riposare una notte il tutto !
Il giorno dopo sulle lenti stese costruisco due bordino in alluminio che facciano da finitura e le applico sulle lenti originali dei miei fanali in modo che i bordini siano a filo della struttura del fanale.
Applico un filo di stucco biadesivo, quello che si usa per fermare le plastiche protettive all'interno degli sportelli in modo da poter rimuovere i posticci dopo il collaudo...spero !! Devo dire che non stanno neanche male, per essere un rimedio!
E' il momento delle frecce laterali, torno dal demolitore, trovo queste di una piccola Hyundai...me le regala !
Ho la fortuna che sono solo piu' larghe di 2-3 mm. per cui il lavoro di limatura e' semplice.
Faccio due sagome di alluminio per riempimento della struttura originale, le vernicio di nero opaco ed ecco il risultato!
Direi piu' che accettabile...ho visto ben di peggio in giro! Ora passo alle frecce anteriori, ricordo di aver tenuto due frecce di una Polo da cui avevo prelevato gli attacchi per le doppia lampada anteriore, perche' sapevo gia' che una sola luce arancione che facesse da freccia e luce di posizione non sarebbe passata!
In modo analogo a quanto fatto per i fanali posteriori mi ritaglio due lenti che abbiano la sigla dell'omologazione..
..poi adatto le lenti agli angoli dei fanali anteriori apponendo anche a queste i bordini creati da un foglio di alluminio.
Ecco come sono venute, anch'esse applicate sulle lenti originali mediante stucco biadesivo. Spero proprio che sia la volta buona, sfido a trovare un altro che ci metta il mio impegno per accontentare i loro deliri !! Appuntamento a dopo la befana...per il verdetto !!