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E' arrivato il momento di smontare tutto per la
preparazione alla verniciatura...
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..comincio a togliere i vetri..
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..e a smontare tutto il davanti.
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Dopo, le cornici laterali del tetto e il
paraurti posteriore..
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...controllo dentro ai lati dei vetri
laterali posteriori se la lamiera e' sana
o corrosa dalla ruggine: pare a posto, per fortuna!
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Cosi' pure anche l'altro lato.
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Panoramica dell'interno che necessita pure lui
di un po' di bonifica prima della tinta esterna!
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Passo al baule che l'avevo tenuto per ultimo..
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..cartata a mano per entrare in tutte le sagome
di rinforzo (una faticaccia!) e una bella mano di fondo antiruggine.
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Ecco, cosi' si presenta decisamente meglio !
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Provvedo a dare una mano di antiruggine anche all'interno
delle paratie laterali e dietro allo schienale, male non gli fa !
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Anche all'interno degli alloggi dei vetri laterali, dopo
una bella pulita, do una mano di fondo nero.
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I montanti sono sani..
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Pure la parte alta, solo un filino di ruggine, il resto
e' il vecchio mastice per fermare l'headliner ..
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Ultimi controlli, una pulita, ultima mano di
fondo protettivo..
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..e finalmente comincio a vedere la luce di
questo progetto.
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Torno alla parte dietro, stacco il vecchio antirombo
anche dai lati per controllare lo stato delle lamiere,
tutto ok !!
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Anche a fianco del serbatoio eseguo lo stesso trattamento,
togliere il vecchio antirombo: e' un lavoraccio, in molte parti
e' semi-staccato, ma dove e' ancora in aderenza...e' durissima,
lavorare sotto con tutti i detriti che inevitabilmente arrivano
negli occhi anche con gli occhiali protettivi!
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Finito, felice di essermi tolto da questa posizione
poco comoda..
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..passo a sanare la parte frontale.
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Qui si lavora molto meglio e il lavoro procede spedito.
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Controllo generale di non essermi dimenticato
di trattare nessuna parte..
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..direi che ci siamo..
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..posso dare la mia Buick al carrozzaio!
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Eccolo all'opera..
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..tolta la vernice non originale, controlla che
sotto non vi siano brutte sorprese..
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..e fortunatamente pare di no, se non
qualche piccola indagine a lamiera per verificare
che non vi fosse ruggine importante, e' un bel sollievo!
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E' ora della mano di fondo..
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..questa parte e' solo lunga in quanto di lamiera...ce n'e' tanta !!
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Dopo sportelli, cofano e baule..
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..anche questa fase e' giunta al termine, ora occorre qualche
giorno di riposo affinche' il fondo si stabilizzi ed asciughi bene !
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Preparazione alla verniciatura..
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..ultimi ritocchi e controlli, pulizia di tutta
la scocca..
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..ed ecco finalmente il risultato !
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Non mi sembra vero !! L'ho portata in carrozzeria
a meta' giugno...ora siamo ai primi di marzo del 2016,
praticamente...un parto !!
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Il colore e' fantastico, e' quasi cangiante, passa
dal grigio metallizzato a sfumature di verde pallido,
quasi effetto ghiacciaio, mi piace proprio!
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Beccare il colore originale sono impazzito,
ma ne e' valsa la pena, oltre che bello e' quello da trim-tag,
color code 14 Silver mist irid, che corrisponde al GM WA4230.
Questo codice, solo per la Buick anno 1972 si chiama Silver mist,
per le altre vetture si chiama Pewter silver...e' stata questa
licenza commerciale Buick che mi ha reso la vita difficile !!
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Qui gli altri pezzi in essicazione, ora occorre
attendere che il tutto si asciughi a fondo poi...
e' solo tutta da rimontare !!
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Comincio dal paraurti posteriore, monto le flange
in gomma e il distanziale centrale, poi preparo il
paraurti eliminando la raggine all'interno, mano di fondo
e mano di zinco protettivo...
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..poi procedo col montaggio dei profili in gomma..
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...che tutto sommato vedo che, dopo il mio
restauro, non sono venuti neanche male!
Applico nastro arancione protettivo ai lati
per non rovinare la carrozzeria durante la fase
di spostamento e centratura del grosso paraurti,
poi finalmente stringo i quattro bulloni e il gioco e' fatto!
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Uso il grande baule da banco di lavoro e
mano a mano preparo viti, bulloni e quant'altro
prima di procedere.
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Dopo il montaggio di tutta la fanaleria
posteriore, passo al davanti.
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Mi diverto...si fa per dire...a restaurare
la grande griglia anteriore, eliminando tutte
le bave di fusione della zama, limare le fioriture
in tutti i rettangoli della griglia, cartarli
uno ad uno, mano di fondo e grigio metallizzato
termico da marmitta (visto che davanti ci sara' calore)
poi protezione di ogni riga e verniciatura nera di
tutte le canaline sui bordi orrizontali e verticali.
E' stata necessaria tantissima pazienza..ma il risultato
mi ha ripagato del notevole sbattimento!
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Montata anche la fanaleria anteriore e le cornici
a fianco della griglia, proteggo le alette laterali
sempre con carta adesiva protettiva e comincio il
montaggio del paraurti anteriore...anzi..i tre paraurti
anteriori, anch'essi preventivamente trattati con
mani protettive al loro interno.
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Qui la faccenda e' piu' complicata, centrarli tutti
e tre, allinearli, calcolare la distanza per poter
togliere le cornici dei fanali anteriori, ma alla
fine...chi la dura la vince !!
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Ecco il risultato, e' bello vederla rinascere
a poco a poco!
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Ora anche il vetro dietro e' montato...
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..passo al montaggio degli sportelli e
dei relativi vetri con guarnizioni e strip para-acqua nuove.
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Manca ancora il vetro davanti e i laterali
posteriori, attendo dal cromatore le cornici esterne.
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Arrivate le cornici, mi appresto a montare
i vetri laterali elettrici..un delirio!
Gia' le sue guarnizioni originali non assomigliano
per nulla...alle originali! Poi la gomma laterale
che fa battuta sul vetro anteriore e' fissata ad
una cornice fissata al vetro, ho fatto ricromare pure
quella, ma a rimontarla occorre fare uno spessore
tra il vetro e la cornice, il suo originale era di gomma
che, togliendo la cornice...si e' sbriciolato !
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Le vecchie guarnizioni avevano un telaietto di lamiera rigido,
le nuove sono tutte tagliuzzate per essere adattabili, ma cosi'
le viti di fissaggio non tengono nulla! Decido di farmi un telaietto
in alluminio che mi faccia da dima e supporto dove poter avvitare le viti.
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Un discreto sbattimento, poi ho dovuto levare il
frammento di plastica che serve da guida per il vetro
in salita e rivettarlo sul nuovo supporto.
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Poi occorre fare tutti i fori delle viti in perfetto
squadro..
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..riadattare il tutto, compresa la guida in plastica.
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Dopo qualche centinaio di prove comincio
a fissare il tutto..
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..infilo il vetro con tutto il leveraggio
pulito e ingrassato e comincio l'allineamento
del vetro con quello anteriore.
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Anche questa operazione non e' semplicissima, bisogna prima
dare l'angolazione al vetro in modo tale che combaci col profilo
del vetro anteriore, poi l'allineamento orrizzontale, poi il
registro interno dei feltri che non devono essere troppo
stretti altrimenti il vetro si blocca...
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..ma con tanta pazienza si riesce ad allineare
bene l'intero sistema !
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Fatto uno, l'altro risulta piu' facile e veloce!
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Passo alle cornici del parabrezza, essendo
l'auto cosi' larga occorre essere in due
per incastrare le mollette ferma-molding,
altrimenti ...parte la solita fila di sacramenti!
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Ormai sono vicino alla meta....esterna!
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Ecco fatto, ora me la guardo soddisfatto,
e' stata durissima arrivare fino a qui !
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Un'ultima cosa..vorrei sistemare anche le sue
ruote originali, monto provvisoriamente questi
cerchi che avevo trovato d'occasione per la Camaro,
monto 4 distanziali da 1 pollice con
correttore di passo 5x5 to 5x4,75 e rivernicio
i caliper di un colore piu' consono, visto che
con questi cerchi rossi stavano proprio male!
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Eccola nella nuova veste !
E' il 18/05/2016 e dopo 11 mesi e mezzo di lavoro
finalmente la porto a casa !
video
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