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Per il momento il baule puo' andare...
passo all'interno della vettura, smonto i sedili posteriori...
e sotto appare di tutto...niente di bello! La ruggine ha fatto
il suo corso, neanche tanto ai lati quanto nel pozzetto sotto
la panca, vi sono fortunatamente solo un paio di punti dove la
lamiera e' stata compromessa: decido quindi di provare a vedere
quanto grande diventa il buco prima di trovare la lamiera buona.
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I lati, con una bella pulita, cartatina leggera
e mano di fondo dovrei farli ritornare come nuovi..
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Una volta pulito e carteggiato il fondo...e' un po'
meglio di come lo immaginavo..
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..uno sguardo al pianale, che invece sembrava buono,
mi fa vedere che, vicino all'attaccatura del vetro
nella parte posteriore, la ruggine ha mangiato la lamiera:
andra' sistemato! Dopo una leggera smerigliata sul fondo
invece, compaiono i fori passanti, qui provo a testare
se risco a trovare della lamiera buona, altrimenti occorrerà una pezza!
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Mi viene un'idea: preparo una dima con il foro uguale
a uno dei tappi originali Buick
(come quelli che ci sono sui fondi dei piedi e nel baule)
per vedere se il foro di quella misura e' sufficiente,
nel qual caso inserisco il tappo e il gioco e' fatto!
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E' andata bene ! Allargando il foro col flessibile
e la mola, ottengo il foro esatto per il tappo..
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.. e una volta inserito...sembra nata cosi' !!
Poi, vedendo col calibro che un pezzo della lamiera rimossa
rimane 1mm e 1...direi che posso stare tranquillo...forse
la lamiera FIAT e' piu' sottile anche da nuova !!
Questo e' quello che e' rimasto della mola..non era
poi cosi' marcia la lamiera !!
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Nel resto del fondo, dove vi era una leggerissima
intaccatura di ruggine, decido di mettere un velo
protettivo di stucco-acciaio bicomponente, gia'
provato con successo!
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Bene ! Porto la vettura in carrozzeria, la
stessa dove ho portato la Camaro, li conosco
e mi lasciano fare personalmente tutta la
mano d'opera propedeutica alla sistemazione.
Smonto il vetro anteriore e posteriore..
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Immaginavo che la situazione non fosse buona...
ma coraggio pure...si sistema tutto!
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Anche i bordi del cristallo anteriore non sono
messi bene: a questo punto decido di rifarli
sia davanti che dietro, tanto vale fare un
lavoro fatto bene ! Strano che sia piu'
compromessa la parte superiore che quella
inferiore, dove di sotito la ruggine
abbonda...invece sotto non ce n'e' traccia !
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Il lavoro sara' impegnativo, ma non mi spaventa:
basta tempo e buona volonta', mi faccio dare
qualche consiglio dal carrozziere e parto:
acquisto un foglio di lamiera da 1,2mm di
spessore, voglio che sia robusta!
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Comincio allargando i fori passanti fino al
raggiungimento del matriale buono, facendo
aperture ovali, rettangolari sarebbero punti
di potenziali crepe negli angoli.
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Finito i pezzi nuovi da inserire nei fori, passo
al ritaglio delle dime per costruire delle strisce di lamiera
in una unica tirata, senza giunture, per dare un piano di
appoggio il più liscio e lineare possibile ai cristalli.
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Sembra facile, ma non lo e' per niente: non sono strisce
parallele come puo' sembrare, occorrono tutte le curve per aderire
il piu' possibile alla conformazione dei bordi originali.
In piu'...non e' il mio lavoro....sto imparando !!
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Ci sono quasi...gli ultimi pezzettini..
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Bene ! Fatte le sagome in cartone...ora bisogna
tagliare a mano la lamiera con le cesoie...massacrante !!
Ricordo che e' lamiera da 1,2mm...ogni mezz'ora
devo riposare le mani....non le sento piu' !!
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La striscia frontale e' la piu' difficile, mille
pose in opera e mille aggiustamenti per riprodurre
la curvatura originale, e' una tratta di 1mt e 55cm circa..
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Fatto questo passo al dietro, impegnativo anche questo!
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Ultime prove, poi stacco l'headliner e vedo
come e' messo il tetto..
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...non e' uno spettacolo ma non necessita
interventi di lamierati, solo una bella pulita !
Poi tolgo la plancia...questa e' tutta crepata..
sara' un'impresa molto ardua la sua sistemazione!
Pero'...quando guardo le mie frecce arancioni autocostruite
nei fanali posteriori...e penso che forse sara' l'unica
Boat-tail ad averle....son soddisfazioni!
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Mi deve venire qualche idea...alla fine c'e'
la soluzione di una ricopertura in pelle...
ma la tengo come ultima spiaggia !!
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Anche la scocca del cruscotto e' crepata..
ma e' di plastica e qui sono ferratissimo!
Ecco fatto, gia' riparata !!
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Ricostruisco anche la parte superiore dell'asola
mancante dall'altro lato, poi smonto la strumentazione..
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..anch'essa necessita di qualche attenzione:
molte lampade non funzionano, un po' sono ossidate
e con una pulita ai contatti riprendono vita,
altre sono fulminate e le sostituisco, le
avevo gia' ordinate tutte...tanto immaginavo che
qualcuna sarebbe stata da sostituire!
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Gia' che ci sono rivernicio la scocca
del contachilometri..e pongo la scritta
che tanto piacera' alla motorizzazione !
E' ora di cominciare a saldare i pezzi
di lamiera...lo fa il carrozzaio...non
mi sento all'altezza!!
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Saldare la parte superiore e' stata una sfida:
cercare di non rovinare la vernice in quanto non volevo
essere costretto a riverniciarla adesso, lo faro' sicuramente
in seguito...ora l'obiettivo e' targarla !!
Abbiamo messo uno straccio bagnato sulla parte superiore,
e ogni due o tre punti di saldatura raffreddavamo la
superficie verniciata: tutto bene, l'abbiamo salvata!
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Mi pare che il lavoro stia venendo bene..
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...le pezze nei montanti non si vedono nemmeno,
comincio a prendere fiducia in un buon risultato!
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Il reostato/comando luci aveva il pomello rovinato
e in piu' era fuso a caldo nell'asta del comando luci,
impossibile da smontare! Soluzione estrema..tagliato
col flessibile !
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Il giorno dopo vado da Hobby Legno a comperare
della carta vetrata di diversa granatura...l'occhio
cade su una serie di pomelli da cassetto in zama
cromata ! Ecco risolto il mio problema !
Faccio il filetto all'asta del comado e invito
il mio bel pomellino, e' piu' bello dell'originale !
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Bene, ora prendo a mano il tetto, dovrebbe
essere relativamente facile da sistemare..
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..a parte la levigatura con l'orbitale che ti
sparge tutta la polvere, la ruggine e la vecchia
vernice nella faccia, alla fine il lavoro risulta
anche veloce, un'ultima cartata con carta 280 ed e'
pronto per la prima mano di fondo !
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Dopo la seconda mano, passo al bordo vetro posteriore,
devo cominciare a puntarlo con la saldatrice ad arco,
una specie di Alien che, posizionando la pinza in corrispondenza
del punto da saldare produce un punto di fusione tra le lamiere
che stanno nel mezzo. Mi insegnano come funziona e parto...
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..una volta capito il meccanismo e' facile, ma faticoso!
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Se non altro le misure le ho fatte bene, il nastro nuovo
superiore arriva al contatto con le due bande laterali con
lo scarto di mezzo millimetro!
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Rimuovo col flessibile il nastro posteriore marcio
e lo riproduco in lamiera. Poi, gia' che ci sono,
faccio anche tutta la flangia della parte interna
cosi' ottengo piu' robustezza, e la nuova flangia si
salda a materiale sano.
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Nella nuova lamiera interna faccio due file di fori che
permettono di puntare la nuova sagoma alla vecchia in
modo solidale, primo per maggior rigidita', secondo per ottenere
l'angolazione e la squadratura tanto piu' vicino possibile all'originale.
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Costruisco anche le "alette" laterali...ormai ho imparato
il mestiere !
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Qui si nota come sono venute le nuove flange che
sosterranno il vetro, mi sembra venuto un buon lavoro.
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Sotto le alette...vedo che la ruggine, dalla parte
sinistra, ha intaccato anche il piano d'appoggio:
faccio anche i due fazzoletti a curva, anche il
destro, cosi' sono piu' sicuro.
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Uso lo stucco metallico solo in corrispondenza
delle saldature, sopra passo un velo di stucco normale
da carrozzeria.
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Una ditata di stucco metallico in corrispondenza dell'attaccatura
delle flange ai vecchi supporti, per eliminare il gradino e
preservare il tutto dall'acqua di scolo, velo di stucco e anche
queste sono pronte per la mano di fondo.
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Ultima velata anche al bordo posteriore..
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..e finalmente anche questo e' fatto!
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Passo al bordo anteriore, ecco l'Alien che ormai
non ha piu' segreti! Con santa pazienza eseguo tutta
la puntatura della bandella nuova.
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Sembra facile, ma riuscire a dare la stessa curvatura e inclinazione
per copiare esattamente la vecchia...non e' uno scherzo!
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Ultimato il fissaggio, prendo le misure della distanza
che occorre e, col flessibile la porto a misura.
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Solita procedura di carteggio, stucco metallico
nell'attaccatura, velo di stucco normale....
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..e anche questa e' fatta! Sono soddisfatto del
risultato..e di aver imparato un mestiere nuovo!
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Doppia mano di protettivo antiruggine..
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..e mano di fondo normale nella parte interna, non essendo
esposta agli agenti atmosferici e' sufficiente.
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E' il momento dei fondi, quello messo peggio e'
il posteriore sinistro...ma anche gli altri non
sono tanto meglio!
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La parte centrale, quella sotto i sedili e'
sana...almeno quella!
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Assieme al carrozzaio decidiamo come procedere,
ci sono diversi metodi di sostituzione:
1)- tagliare il fondo e saldare a filo del vecchio quello nuovo
2)- tagliare il fondo e sovrapporre il nuovo con una sovrapposizione
di circa 2cm e puntarlo a frequenza di 2/3cm da punto a punto
3)- tagliare il fondo e sovrapporre il nuovo con una sovrapposizione
di circa 2cm e saldarlo a cordone esterno
4)- tagliare il fondo e sovrapporre il nuovo con una sovrapposizione
di circa 2cm, praticare una serie di fori da5mm a distanza di 3cm uno dall'altro
nella parte sovrapposta dei 2cm, saldare i fori con la lamiera sottostante
e saldarlo a cordone esterno, questa la chiamano a "doppia cucitura"...ho scelto questa!
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Prudentemente mi ero gia' procurato tutti e 4 i fondi originali.
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Comincio a tagliare, mi e' andata una lama da taglio per
ogni fondo, consolante vedere che mi attacchero' a materiale buono !
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Comincio ad adattare il fondo per il sistema scelto: lascio in battuta
il bordo laterale, cosi' mi da lo squadro per tutto il resto e a lavoro
ultimato dovrebbe sembrare quasi nato cosi'....speriamo!
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Dopo varie prove, il front-left e' pronto, passo al right !
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Ormai ho capito come procedere per cui da questo lato
il lavoro risulta piu' veloce, usando lo stesso criterio
del sinistro.
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Ultimi ritocchi, anche il front-right e' pronto.
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Pratico i fori per la saldatura a "doppia cucitura"
e passo a quelli posteriori.
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Dietro il lavoro e' un po' piu' complesso,
occorre capire dove tagliare per farli piu'
simili possibili (questa e' una mia paranoia, non e'
strettamente necessario, ma a me piace che le cose siano
simmetriche, cercando di fare una riparazione che sembri
meno "riparazione" possibile, se un lavoro oltre che
sicuro e' anche bello...tanto meglio!)
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Ho cercato di copiare il piu' possibile
l'attaccatura al fondo originale, facendo anche
la sagoma dei bordi in appoggio alle nervature.
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Ora si comincia a saldare..
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...prima nei fori e nelle giunture..
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...poi tutto il cordone sul bordo della
attaccatura.
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Ora la palla torna in mano mia, provvedo alla
smerigliatura e il controllo che non vi siano
punti che non abbiano fatto presa, a volte puo' capitare,
una volta eliminata la scoria della saldatura.
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Provvedo alla pulizia di tutto il fondo mediante
dischi rotanti, mole e flessibile negli angoli.
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Ultimo check, ora provo a stuccare le giunture
per protezione e..perche' no, anche estetica!
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La quantita' di stucco che applico e' poca,
buon segno per l'allineamento dei nuovi fondi
a quelli originali.
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Siamo a fine luglio, visto che a breve andremo in vacanza sia io che il
carrozzaio, provvedo a spruzzare una leggera mano di fondo
per bloccare il formarsi di ruggine sulle lamiere nude..
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..e vedere come sta venendo il lavoro: sono
soddisfatto, l'accoppiamento e' buono. Al rientro
controlleremo la parte sotto e finiremo il lavoro.
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Finite le vacanze estive, riprendo il
lavoro dei fondi
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Dopo che il carrozzaio ha saldato il bordo
di giunzione dei fondi anche dalla parte
sottostante la scocca..
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..smeriglio tutte le saldature e controllo
che sia tutto ok. Ora passo alla fase di
stuccatura delle saldature, sia per protezione
dalla ruggine che dal lato estetico..anche
l'occhio vuole la sua parte quando la si guarda
sul ponte!
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Comincio a pulire prima di tutto il sottoscocca..
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..usando prima una spazzola a setole di ferro..
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..poi diluente alla nitro e infine carta vetrata grana 120..
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...e inizio la stuccatura delle saldature.
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Cerco di armonizzare il piu' possibile
le curve e gli spigoli..
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..in modo da rendere il tutto il piu'
possibile vicino all'originale.
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La parte finale sotto il sedile posteriore e' sana..
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..ora penso che tipo di fondo protettivo posso usare:
nella parte di sopra, dopo la preparazione con fondo grigio,
ho dato una mano di protettivo antiruggine nero...
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..sotto pero' il carrozzaio mi consiglia il trattamento
della 3M a due componenti, che una volta asciugato,
diventa molto simile al trattamento originale con antirombo,
solo che questo lascia una specie di guaina plastica rigida
che consente una protezione maggiore.
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Proteggo tutti i cavi e le parti meccaniche con
apposita carta, poi preparo il protettivo e comincio l'operazione.
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Ci si riduce come un carbonaio....ma pare che
venga molto bene!
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Alla fine..pur diluendo il prodotto..
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..me ne vanno 3 cariche da un litro !!
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Con l'ultima cartuccia faccio un giro di controllo
per verificare che non mi sia scappato nulla..
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...dopo di che' occorre lasciare asciugare
molto bene il tutto per almeno una settimana,
il 3M deve fare evaporare tutto il diluente
col quale l'ho diluito per l'applicazione e
il freddo di fine novembre...non aiuta!
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