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Adesso affronto gli sportelli: dentro mi aspettavo peggio, appena
un po' di ruggine superficiale ma la struttura e' sanissima ! I pannelli
esterni invece, all'interno sono semidistrutti dall'umidita' e
dal tempo. La parte interna e' di cartone pressato...marcio !!
La struttura superiore che supporta la stondatura della pelle
a filo del vetro e' parecchio arrugginita.
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Non posso lasciare cosi'....decido di rifoderarli completamente
sostituendo il cartone con una struttura di MDF da 4mm, e una
volta applicata, resinarla per renderla "invincibile" all'umido!
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Una volta aperto il "panino" dei due cartoni, con la levigatrice
a "mouse" cerco di rendere la parte interna la piu' liscia possibile
e carteggio la parte superiore fino a raggiungere il metallo buono.
Ultima passata con carta fine e mano di protezione antiruggine.
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Con la sagoma del cartone da eliminare ritaglio sull'MDF
la stessa forma.
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Poi occorre riportare tutti i buchini e aperture
sulla nuova cartella. I fori superiori si devono incastrare
in mini-cilindretti ricavati a pressione sulla struttura
superiore di ferro, che fermavano il cartone alla lamiera...
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..poi ci sono tutte le lamelle a spada da aprire e fare combaciare
ai buchi nuovi che ho fatto sulla cartella...non e' per niente facile
mettere in squadro il tutto !!
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Una volta provato e riprovato, lo duplico per l'altro
sportello.
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Mi preparo la resina da stendere sul cartone...
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...passo una mano di resina anche sul lato da
applicare della nuova cartella e posiziono il tutto,
poi con morsetti e pesi lascio asciugare la resina.
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Il giorno successivo controllo che sia tutto ok
e passo una mano di fondo per ulteriore protezione
e ..dare anche un aspetto piu' professionale..anche
se nessuno la vede !!
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Mi pare venuta propio bene, cosi' ho ripristinato
la sua originale...penso anche migliorandola come
tenuta agli agenti atmosferici !! Ora faccio lo stesso
trattamento...alla sorella !!
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Ma non e' finita ! Quelle sono solo le parti superiori dove
c'e' attaccata la maniglia a cinghia per l'apertura dello
sportello...poi c'e' tutta la struttura sottostante, anch'essa
rovinata dal tempo e dall'umidita' con molte asole porta tappi
per fermarle alla portiera ormai prive di tenuta.
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Mi armo di santa pazienza e decido di rinforzare in resina
tutta la struttura: preparo i fogli di vetroresina per entrambe
le cartelle, poi comincio a resinare e posizionare i pezzi.
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Dove il cartone pressato è crepato o storto, lo metto in posizione
corretta tramite i morsetti da falegname, cosi' quando la resina indurisce
il pannello dovrebbe riprendere le sagome originali.
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Dopo l'asciugatura della resina. controllo che tutto sia venuto come
progettato, poi do una mano di sola resina a tutta la struttura per
irrobustirla e impermeabilizzarla, stesso trattamento a quella
del lato opposto..
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..dopo di che, una passata di carta vetrata grossa, apertura e
collaudo dei fori dei tappi, e verniciatura di mano protettiva...e voila' !!
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Ora mi dedico alle portiere anteriori, fortunatamente
non hanno ruggine, una bella carteggiata con grana medio-fine
e una mano di fondo protettivo le fanno ridiventare come nuove.
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Passo ad esaminare il baule..
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..non ci sono grossi problemi,
anche qui una bella cartata dovrebbe essere sufficiente,
parto dalla parte superiore, una volta eliminata la vernice nera
data a pennello (chissa' perche'...mah!!) riaffiora la
sua vernice originale, neanche messa male.
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Per il momento mi fermo, il baule lo tengo
per ultimo..e' facile e preferisco farlo alla fine!
Passo al montaggio dello specchio laterale destro
trovato su ebay come accessorio d'epoca, ancora nella sua
scatola! Mi sono informato e lo specchio laterale destro
veniva fornito come optional solo dal 1973, per il '72
era un accessorio after-market (questo me lo ha detto
il fondatore del sito "Boattail riviera by buick"
un sito americano ove ci si puo' iscrivere solo
mediante il VIN di una Buick Riviera Boat-tail, sono una
fonte preziosissima di informazioni !!)
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Per me e' un accessorio importante, vista la stazza
della vettura, senza specchio destro valutare
l'ingombro in fase di manovra e' davvero difficile!
Il montaggio lo facevo piu' semplice, mi sono informato
anche sulla posizione del montaggio, deve essere alla stessa
distanza del sinistro. Il problema sono le modanature
all'interno dello sportello...ho dovuto tribolare
parecchio per fare un buon lavoro, ho anche costruito
una piastrina di alluminio da montare all'interno
che fa da supporto per non sforzare la lamiera
in corrispondenza dei fori, quando si serrano i dadi
dei prigionieri dello specchio.
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Poi, visto che mancava la piastrina nera che fa da supporto
al fissaggio...me la sono costruita...un po di plastica
e il fidato stagnatore....che ci vuole !!!
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Ecco fatto !! Sta proprio bene...poi mi accorgo
che lo specchio ha anche le righine nere di contorno
nelle scanalature esterne...
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..ci sono anche nello specchio di sinistra, ma si
vede che sono saltate via col tempo. Smonto il
sinistro e le rivernicio. Spettacolo !!
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Su EBAY sono riuscito anche a trovare il libretto
d'uso originale GM del 1972...non potevo non comperarlo !
Passo alle cinture di sicurezza posteriori...erano nascoste
sotto al sedile posteriore tra ruggine, pezzi marci di moquette
e altre porcherie...erano in uno stato pietoso!
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Una delle due non funzionava, l'ho aperta e risistemato
la molla, lavate, pulite, eliminata la ruggine, riverniciate..
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..puliti ipulsanti di sgancio e ridipinto il logo GM.
Mancava una lamella, ricostruite entrambe in alluminio,
aggiustato le coperture in plastica tutte rotte...
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...ora funzionano e sinceramente non avrei mai pensato di raggiungere
questo risultato quando le ho viste la prima volta !
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Ora affronto il ripristino del dash, dopo un attento
esame....e' in condizioni pietose, quasi irrecuperabile!
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A parte le profonde crepe, la pellicola di plastica
dura della copertura e' talmente cotta dal sole che,
alla minima pressione delle dita crepa !! Le zone
forate in corrispondenza degli altoparlanti sono
sfondate e marce.
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Nella parte dietro smonto gli altoparlanti e
i supporti arrugginiti e inservibili.
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Tra la scocca portante in plastica e il rivestimento
superiore c'è un materiale pressofuso che pare spugna
dura che si sbriciola al tatto!
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La ricostruzione delle parti forate....la
vedo molto dura, proprio per il fatto che il
materiale a spessore non e' affidabile, potrei
fare un panino con copertura in resina sopra e sotto..
ma non sono comunque sicuro di un buon risultato, basterebbe
un foro fatto male e tutto il lavoro sarebbe compromesso.
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A questo punto...intanto valuto se c'e' posto
per il montaggio di due diffusori seri, non
le porcherie montate di serie !
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Il margine e' minimo...pero' si puo' fare!
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Visto che il ripristino esattamente uguale all'originale
e' praticamente impossibile, cerco tra le griglie
di recupero che ho accumulato in garage negli anni e
trovo quelle della mia ex Volvo 460, potrebbero andare..
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Comincio col saldatore a verificare la consistenza
del materiale, col calore si cuoce, non si scioglie,
ma devo riuscire almeno a spianare il bordo delle crepe!
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E' un delirio, partono micro-crepe ovunque si tocchi
la superficie..
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..ma con tantissima pazienza riesco ad aprire
le crepe e spianarne i bordi con carta vetrata
grossa..
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...poi con striscioline di lana di vetro e resina
cerco di chiudere le crepe.
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Una volta indurito il tutto con la levigatrice a mouse
cerco di spianare la superficie.
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Si riesce...ma in alcuni punti, a fianco
della riparazione, si stanno gia' formando
delle micro-crepe.
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La zona centrale e' deformata, decido di
chiuderla totalmente e spianarla.
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Riempo di resina i fori e applico un foglio
di resina anche sotto.. piuttosto che
vedere una serie di fori aggiustati male e
sicuramente non perfettamente allineati come in origine
preferisco chiudere tutto...mi dispiace un po'
ma questo dash era proprio da buttare...vediamo
cosa riesco a fare! Se ne avessi trovato uno
originale nuovo o usato ben messo, anche pagandolo
una fortuna avrei preferito, magari se un domani
lo trovero' lo sostituiro' !
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Faccio una colata di resina anche sugli attacchi
delle linghette di fissaggio..la sede in plastica
dove vengono avvitate è rovinata, almeno la
irrobustisco un po'. Poi, cercando sul web,
trovo questa ditta di Genova specializzata in fogli e
resine per imbarcazioni, mando una mail spiegando
cosa devo fare, mi rispondono che e' possibile,
quindi acquisto on-line un foglio di micro-tessuto
e la resina bicomponente.
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Applico il foglio su tutto il dash, cercando
di copiare esattamente le curve delle griglie
di passaggio dell'aria..
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..glassata di resina finale..giornata di
attesa che il tutto asciughi perfettamente
e prima levigata per vedere il risultato:
comincio a prendere un po' di speranza, non e' male!
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Ritaglio i fori delle griglie di areazione..
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..e passo alla parte dietro. Devo valutare
come procedere.
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Si sbriciola tutto..volevo provare a salvare
almeno la parte forata dei laterali...ma
purtroppo non credo venga un bel lavoro.
Anche i supporti originali sono inutilizzabili.
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Torno alla soluzione iniziale, pratico due fori
eliminando tutta la marte marcia e applichero'
le due griglie circolari.
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Intanto cerco di sistemare bene le griglie di
areazione, in mezzo c'e' sempre il famoso
materiale spugnoso marcio..
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Con due o tre passaggi, posizionando il tutto
nel modo opportuno, colo la resina tra le due
scocche della griglia in modo da rendere solidali
le due conchiglie.
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Ispeziono bene il tutto, resinando i punti
che necessitano di una riparazione..
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...poi comincio la costruzione di due
supporti in alluminio che si posizionino
esattamente negli attacchi originali.
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Altro lavorino impegnativo...se si sbaglia una
piegatura il supporto e' da buttare. Faccio
due dime in cartone, mille misure e alla
fine ottengo quello che avevo in mente.
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Cambio di progetto: invece di applicare la
griglia sopra alla plancia come avevo pensato
inizialmente, sfrutto l'intercapedine di spugna
per posizionare le griglie in appoggio sul
supporto sottostante, in modo che la retina
circolare venga perfettamente a filo della
superficie del dash senza nessun bordo!
Carico di resina il supporto sottostante
fino ad ottenere l'altezza giusta.
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Bene, ci siamo !
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Ora col computer mi stampo due piccole
scritte Buick che applichero' alla fine
nelle targhette delle griglie dove in
origine c'era scritto VOLVO.
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Pratico le ferritoie laterali dove andro'
ad agganciare i miei supporti in alluminio.
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Dovendo sostenere piu' peso era inevitabile
trovare un ancoraggio laterale, senza fare
altri buchi e usare, come in origine, una sola
vite di ancoraggio.
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Comincio a vedere la luce, manca ancora
un altro po' di resina per accoppiare
meglio le griglie al profilo del dash.
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Bagno con la resina le due linguette di carta con la
scritta BUICK in modo da renderle...anticate.
Non potevo lasciare le linguette delle griglie nere,
questo e' stato il compromesso migliore che mi sono inventato!
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Ecco, sono alla fine, ultima cartata con grana 280
e spero in un buon risultato dopo primer e verniciatura !
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In carrozzeria, dopo la prima mano di primer.
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In cabina di verniciatura con nero goffrato
con elasticizzante..
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...non e' esattamente come l'originale, pero'
si presenta molto bene e, da come era messo,
posso essere soddisfatto !
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Ora devo ricostruire i pannelli posteriori, ooviamente
anch'essi di cartone marcito !
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Solamente lo smontaggio e' un lavoro impegnativo, tutti
gli inserti e le cornici sono applicate con lamelle di ferro
ribattute (e arrugginite) e il profilo cromato esterno e'
fissato con graffette metalliche sul lamierino portante
del pannello.
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Ora che ho tolto tutto, cerco di riaddrizzare
meglio che posso il cartone, poi lo fodero
con un foglio di lana di vetro..
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...sagomato in un pezzo unico cosi' rimane
piu' solido e segue meglio la forma originale.
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Dopo una bella glassata di resina li metto ad asciugare.
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Sono riuscito a salvare la sotto-copertura verde
cosi' decido di mantenere quella, tolgo la ruggine
dal lamierino portante e passo una mano di antiruggine
nero.
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Dopo una carteggiata alla fodera in resina passo
una mano di fondo che serve a proteggere anche dagli
agenti atmosferici, anche se adesso dovrebbe essere
molto meglio che in origine. Faccio tutti i fori
per fermare le liguette, pulite e raddrizzate.
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Le coperture originali erano secche e rovinate,
una era anche forata, le uso come dima per tagliare
la nuova copertura che ho acquistato in america,
un rotolo di vinile con la stessa trama dell'originale
trovato da un rivenditore di ricambi old Buick !
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Qui si notano i forellini delle graffette che tenevano
in aderenza le cornici cromate...
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..questo sistema proprio non mi piace!
Faccio quattro fori di 3mm nelle
cornici e metto 4 viti inox a testa svasata con relativi
dadini, penso sia un metodo piu' valido!
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Adesso viene il bello, cerco di capire come sia
meglio procedere: la cosa che mi sembra piu' sensata
e' quella di centrare le coperture, praticare dal retro i fori
con un piccolo punteruolo, e applicare subito gli inserti,
cosi' mi tengono gia' fermo il rivestimento.
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Poi comincio ad applicare uno strato di bostick sul
bordo del retro del pannello e sul bordo del vinile,
e cerco di tirare al meglio la copertura, aiutandomi
col phon nella piega centrale, che e' la piu' ostica!
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Il bordo inferiore lo lascio in posizione
aiutandomi con una stecca di alluminio e
tre morsetti. A fianco un dettaglio della
"grana" originale della copertura.
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Anche questi sono pronti...ora posso pulire
il tavolo da pranzo usato come banco da lavoro!
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