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Comincio con le immagini di come era ridotto
il motore....malino!
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Avevo gia' cominciato a ripulirlo...poi ogni
tanto sistemo qualche altra cosa, vedo una
parte ruggine e la rivernicio..
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...cambio i cavi candele, sostituisco il
tappo dell'olio, piccole cose che pero'
piano piano ridonano al propulsore...
un minimo di dignita' !
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Passiamo al di sotto: lo sterzo e' distrutto,
e' praticamente impossibile riuscire ad andare
dritti, il gioco e' spaventoso, decido di rifarlo
completamente.
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Un po' qua un po' la' riesco a trovare tutto
cio' che mi occorre da tre ricambisti americani,
scatola, tiranti, tubi..
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..poi comincio lo smontaggio: tutto il sottoscocca
e' coperto da un dito di sedimenti di terriccio,
prima cosa e' ripulire il tutto per scovare...i bulloni!
Poi su tutti i tiranti do una mano di nero antiruggine
che male non fa' !
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Comincio ad assemblare tutto il nuovo avantreno,
cercando di rispettare le distanze dei tiranti del
vecchio, per facilitare il lavoro al gommista che,
a lavoro ultimato, dovra' rifarmi campanatura e convergenza.
Gia' che ci sono decido di portare a ferro tutti gli scatolati
e applicare una mano di nero antiruggine protettivo,
almeno cosi' questa parte e' gia' finita. Il resto lo
faro' quando sostituiro' i ball-join (che ho gia') e forse anche
molle e ammortizzatori...ma con calma!
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Ecco posizionato il tutto, monto la nuova
scatola sterzo..
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..e collego la leva direzionale..
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...poi comincio a registrare i tiranti ed
eseguo il serraggio dei bulloni con le
coppiglie. Una bella ingrassata dagli
appositi ingrassatori..
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..poi mi lascio tentare dalla voglia di
verniciare di rosso le pinze freni...
ruggini propio non mi piacciono!
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Termino col montaggio dei tubi di andata
e ritorno, cambio olio circuito..e prova
su strada: una meraviglia !
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Ecco le borchie delle ruote..sono veramente
a pezzi !! Provo a vedere se riesco a trovarle su web
ma l'impresa e' ardua...finalmente trovo un sito
specializzato sulle borchie e le ha; cavolo, 85$ l'una!
Provo con un demolitore, anche lui le ha...messe bene dice..75$ l'una!
Gli offro 200$ x 4....non accetta! Mannaggia..se le compro nuove
alla fine tra spedizione e sdoganamento vado vicino
a spendere 300euro x 4 borchie...rinuncio!
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Poi, mentre cercavo altri ricambi, capito su un
sito con parecchia roba Buick, cerco le borchie,
ci sono, 37$ l'una...acquistate!...ed eccole qua !!
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Adesso comincio a mettere mano alle marmitte, lo scarico
mostra tutti i suoi anni...partiamo dalla fine, la parte
piu'...provata!! I terminali sono praticamente saldati
al tubo dalla ruggine e all'interno scossano
le parti semistaccate dal tempo.
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Parto con gesto drastico..le sego in quanto e'
quasi impossibile staccarle con altro metodo!
Anche le fascette di fissaggio sono irrecuperabili !
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Dopo l'amputazione provo il rumore della vettura:
stranamente ha un suono piu' che accettabile per cui
cambio strategia. Invece che rimettere i suoi terminali
originali decido di costruire due tubi dritti coi
terminali cromati.
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In corso d'opera mi rendo conto di un problemino: la
targa in realta' e' uno sportello per accedere al tappo
del carburante e devo tener conto dello spazio per la
sua apertura...e non solo !! Devo considerare la targa
italiana che spero di riuscire a conquistare
in un tempo...ragionevole!
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Mi faccio da dima con le misure della targa della
Camaro e poi costruisco una S che consenta l'abbassamento
dello sportello. Saldo il tutto con i terminali cromati.
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Una bella mano di vernice grigia-termica ed ecco
pronti i miei due terminali.
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Poi Blocco il tutto con fascette nuove rispettando
l'attacco originale.
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Ora il "sedere" della mia Buick ha un aspetto
che preferisco decisamente.
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Altro problema: dietro alle ruote anteriori
ci sono due coperture anti-fango in plastica
per proteggere il telaio...peccato ci sia solo
quella di destra!Cercato dappertutto ma...introvabili !
Non mi resta che l'autocostruzione!
L'altro giorno passo vicino ai bidoni della
spazzatura e trovo un supporto in plastica
rotto di quelli che sostengo un pianale,
non riesco nemmeno a capire di che auto sia...
..pero'...idea! Puo' servire per il mio pezzo mancante!
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Comincio a scaldare lo stagnatore e mi metto all'opera..
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Con pezzi di carta provo a ritagliare i pezzi
che occorrono per replicare il tutto, non e'
facile in quanto lo devo creare "a specchio"
di quello che ho, in quanto va montato
dall'altra parte.
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Dopo qualche ora di prove di fusione...comincio
a dubitare di riuscire nell'impresa...ma
non mollo! Anche perche' non ho altrnativa!
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Chi la dura la vince ! Ecco il risultato!
Una faticaccia..l'originale e' a sinistra
... il mio direi che non sfigura !
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Quando smonto le due curve della marmitta che
passano sopra l'assale posteriore mi rendo conto
che sono marce.
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Non sono facili da fare, avevo gia' fatto i due
terminali finali e l'assetto mi piaceva, ho provato a vedere
se riuscivo a trovarli ma vendono solo lo scarico completo.
Provo a sistemarli, comprando su Summit solo le 3 curve
dello stesso diametro, le tratte anteriori sono solo
ruggini in superficie, ma sono sane, basta una cartata
e una verniciata.
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Mi costruisco una dima con MDF da 2cm. per avere i
riferimenti delle quote di altezza e di
inclinazione delle curve.
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Aggancio i tubi alla dima con i cavallotti
di serraggio della marmitta stessa e segno
i riferimenti in entrambi i sensi, destra e sinistra.
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Poi in carrozzeria, mi faccio dare un paio di
punti dopo aver sostituito le curve superiori..
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..poi finiamo di saldare il tutto.
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E anche questi "intestini" li abbiamo sistemati !!
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Dopo la lunga attesa per la preparazione e verniciatura
della vettura riprendo gli "intestini" per il montaggio finale..
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..e quando sollevo l'auto mi ricordo di aver lasciato
a meta' il lavoro sul serbatoio, probabilmente avevano
in passato strisciato su qualche cosa di duro, era un po'
ammaccato ma soprattutto tutto sfregato!
Con santa pazienza mi metto a stuccare e riaddrizzare
quanto piu' possibile le ammaccature, lavorare dal di sotto
e' una cosa terribile: carteggiare lo stucco che produce polvere
che ti entra nel naso e negli occhi, con gli occhiali protettivi..
mi si appannavano, quindi senza!
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Preparato il tutto, una bella mano di fondo e
passo alle marmitte, quando sara' asciutto, daro'
il grigio metallizzato da cerchioni.
La marmitta originale era stata interamente saldata,
senza nemmeno un punto di giuntura, in piu' era marcia!
Due bei glass-pack nuovi e la sostituzione delle curve
mi facevano pensare a un lavoro quasi finito...
e invece no! Ho capito perche' avevano saldato tutto...
perche' montarle con tutte le sue giunture e' un
vero casino ! I famosi intestini, se non si fanno
di misura precisa al millimetro...non si montano,
perche' non passano piu' dal ponte posteriore!
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Poi mi viene in mente che devo sostituire anche i cavi
di collegamento alla batteria, erano mezzi spellati e in
piu' corti, con l'attacco laterale! Metto cavi nuovi con
attacco superiore e una batteria nuova da 80A.
Anche sostituire il cavo di alimentazione sembrerebbe
una cosa facile...proprio per niente!!!
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Il cavo passa all'interno di un rettangolo in plastica,
protetto da un guscio di lamiera arrugginito che per toglierlo
occorre smontare il motorino di avviamento, anch'esso arrugginito!
Il rettangolo di plastica e' spaccato e mezzo sbriciolato,
con plastica di recupero e il mio fidato stagnatore lo ricostruisco.
Gia' che ci sono carteggio e coloro di nero opaco il guscio e di rosso del motore
il motorino di avviamento, ho visto che in origine, tra la ruggine,
c'era traccia di un celestino ...che proprio non si poteva guardare!
Poi, visto che anche la coppa dell'olio era in condizioni pietose,
la pulisco, la carteggio e la vernicio del suo colore originale.
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Torno alle marmitte, e gia' il terzo tentativo che
faccio, facendomi puntare le curve dopo averle risegate,
il carrozzaio ormai non mi sopporta piu' !!
Io pero' non demordo..se in origine era fatta cosi'...
sara' complicato ma una strada ci sara'. Provo a
segare delle fettine di tubo 1 cm alla volta da una
parte e dall'altra, e dopo mille prove finalmente
trovo la misura giusta...ormai me le sognavo di notte!
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Ecco ! Adesso ci siamo! L'aspetto e' migliorato
e le marmitte finalmente riesco a montarle!
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La coppa dell'olio del cambio sbagnola..
ma non ci perdo tempo, ho gia' il kit con
filtro e guarnizione..ma ho pensato di
comprare una coppa in alluminio, queste
coppe di lamierina quando si tirano i bulloni si deformano
e tendono sempre a perdere, nella Camaro questo problema
con la coppa in alluminio l'ho risolto!
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Ecco com'e' venuto il serbatoio..
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..da com'era messo direi che anche qui il
risultato e' piu' che accettabile !
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Bene ! Ora posso finalmente...portarla a casa!
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