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Sono in officina da Denis, American cars,
che gentilmente mi concede l'uso del ponte
una volta terminato il lavoro su questa
spettacolare Thunderbird. Ecco che
comincio a scoprire la mia..
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La prima cosa che devo fare e' individuare
tutti i riferimenti del motore, il VIN e
il Trim Tag per avviare l'iscrizione ASI.
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Il product number del motore mi ha
fatto impazzire, non lo trovavo, e nemmeno
dopo un lavaggio del motore e' stato facile
trovarlo...solo l'occhio attento e la
carta abrasiva l'hanno fatto apparire!
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Qui c'è il casting...
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..e qui finalmente il product number !
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Il motore poverino e' in uno stato...poco
presentabile penso per l'iscrizione!
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Comincio dalle cose facili, smonto il grosso filtro
rugginoso, butto l'elemento filtrante marcio e
comincio l'opera di restauro, gratto fino a lamiera
con carta 280, passata finale con 500, mano di fondo..
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...poi passo al coperchio, non avendo l'adesivo nuovo
cerco di salvare l'originale.
Poi passo al coperchio in plastica del recupero
acqua del radiatore, crepato lungo tutta la parte
sinistra e tentata aggiustatura con collante....mal riuscita!
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Con due stagnatori, uno con punta a cacciavite e l'altro con
punta a chiodo, fondo la plastica e ripristino il bordo, sia
all'interno che all'esterno...e voila' !!
Anche il filtro ora ha un'altra faccia !
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Passo ai coperchi delle punterie, carteggiata,
mano di fondo e verniciatura, non è un capolavoro
ma rispetto a prima il risultato è piu' che buono!
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Ora affronto la griglia che popre il radiatore
e il polmoncino dell' A/C. Poi do una rinfrescata
anche ai parafanghi all'interno del vano motore.
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Cambio l'elemento filtrante, cambio le candele,
rimonto il tutto...e se penso che tutto questo
l'ho fatto sabato in cinque ore...posso essere soddisfatto!
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Queste sono le plafoniere per le luci di
cortesia ai lati dei sedili posteriori,
non ho le plastiche copriluce...provo
a cercare su ebay e dai ricambisti americani
che conosco...nulla ! OK, me li faccio !!
Vado da un demolitore e comincio a cercare qualche cosa
di adattabile: trovato! Plafoniera centrale dell'Opel Meriva,
...spero ne abbia un'altra...si' sono fortunato!
Ben 2 euro e mezzo l'una !
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Con tanta buona volonta' e ..tante limate..
ecco il risultato.
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Devo dire che sono venute meglio di
quello che pensavo. E anche questa e' fatta!
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Ora devo "inventarmi" le frecce arancioni
sia davanti che dietro...altrimenti non
riusciro' mai ad immatricolare l'auto!
Parto da quelle dietro, la parte piu'
difficile: all'estrema destra ci sono i due
catarinfrangenti. Penso che si possano
trasformare in due frecce, così non rovino il
fanale e, in caso di ripensamento, rimonto
la parte originale.
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Vado dal demolitore e mi
procuro 2 fanali di una Volvo 850,
4 frecce di una Polo e due frecce di
una Seat Marbella..per un totale di 50euro.
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La parte davanti è fusa con la scocca dei
fanali..per cui occorre separarle fondendole
con lo stagnatore.
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Dopo di che isolo gli alloggi che secondo
me si adattano meglio a quello che ho
intenzione di creare.
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Comincio a costruire le due piccole scocche..
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..prestando attenzione a rispettare le misure
di ingombro finale e cercando di farle il
piu' possibile uguali...non e' semplicissimo!
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Piano piano cominciano a prendere forma..
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..ora occorre chiudere i due lati, preparo
le alette...
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..poi recupero gli attacchi dalle frecce
della Polo.
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Prima collego gli attacchi posteriori
fondendo le plastiche con lo stagnatore..
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..poi saldo anche le alette laterali.
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Occore molta attenzione a manovrare lo
stagnatore in quanto, basta toccare
inavvertitamente una parte in plastica
che quella fonde !!
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Bene, ora saldo le alette laterali dove
vi saranno i fori per i bulloni di fissaggio,
penso anche di aggiungere due alettine di
rinforzo per rendere piu' affidabile
l'attacco, tirando i bulloni potrebbero rompersi.
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Ecco le mie nuove frecce, ora occorre costruire
il "clone" del catarinfrangente con la
plastica arancione di una freccia del fanale
della Volvo 850...ma prima passo ai fanali
anteriori.
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La luce di posizione/freccia anteriore e' servita
da una unica lampada a doppio filamento arancione..
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..gia' il suo supporto non e' messo benissimo!
Decido di sostituire la scocca unica con due
supporti separati per due lampade, una bianca
per la posizione e una arancione per la freccia.
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Studio un po' la situazione poi comincio a
inventarmi la nuova scocca. Comincio con
le frecce della Seat che sono piu' grandi
e faranno da base per la seconda scocca.
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Sego anche le seconde frecce della Polo e
comincio le prove di posizionamento.
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Una volta controllato di averle segate uguali,
devo segare il supporto originale....un po'
mi dispiace ma di fare accrocchi posticci
solo per passare il collaudo non ne ho voglia,
preferisco una soluzione radicale e definitiva !
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Adatto le frecce Seat alla dimensione che
mi occorre..
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..poi posiziono il tutto, la larghezza e' ok !
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Cerco di sistemare le due scocche in modo
che la giunzione sia propio in corrispondenza
della giunzione delle due lenti frontali..
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..dopo di che costruisco un deflettore per
fare in modo che le due luci non invadano
la lente a fianco.
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Ora posso puntare il tutto in modo provvisorio
per controllare che la nuova scocca entri nell'alloggio
della vettura.
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Tutto ok, procedo con la fusione finale.
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Ed ecco il risultato finale, ora devo solo fare quell'altro
esattamente uguale, le frecce sono anche agli estremi delle
due lenti...perfettamente in regola col codice della strada!
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Dopo il primer grigio vernicio tutto di nero opaco
per consentire all'ultima mano di simil-cromo di
avere la resa migliore
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Finiti entrambi! Obiettivo centrato!
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Pulisco le lenti e vernicio le parti
nere e argento usurate dal tempo.
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Riprendo i fanali posteriori: ora che ho costruito
gli alloggi per le frecce...occorre realizzare le
due lenti arancioni. Dai fanali della Volvo
ritaglio i supporti più vicini possibile
alle misure e alla curvatura che mi occorre.
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Ora devo fare come diceva Michelangelo:
"la statua e' gia' li' dentro...io devo solo
togliere il superfluo!" ...e io devo fare uguale,
devo immaginare il pezzo finito e con lo
stagnatore devo fondere, piegare, arrotondare
e togliere materiale fino a clonare il pezzo originale.
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Misuro la luce viva della lente che deve
rimanere all'interno delle due stanghette
di profilo del fanale, copro l'arancione
con nastro da corrozzeria salvando la
parte che si deve vedere, se mi scappa
lo stagnatore sulla lente...sono fatto!
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Cambio la punta dello stagnatore, mi serve
cilindrica con la punta, per poter simulare
la smussatura laterale del pezzo originale.
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Occorre tanta pazienza e la mano ferma, poi
comincio la prova sul fanale, qualche limata
e comincio a vedere che ce la posso fare!
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La dimensione e' corretta, e anche la
smussatura mi sembra abbastanza simile
al resto del fanale.
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Ora devo creare i bordini per l'incastro
e il fissaggio nell'alloggio. Recupero
pezzi di scarto..
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... e raddrizzo le parti curve che ora
mi occorrono perfettamente orrizzontali.
Passo il tempo a limare, controllare,
limare, controllare...perche' una
limata di troppo che oltrepassa la
misura che mi occorre..vanifica
ore di lavoro!
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Collego le due parti di fissaggio, manca solo
l'aletta laterale...ed e' nata !
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Ho una leggerissima curvatura rispetto al
catarinfrangente originale...ma quella non la potevo
raddrizzare..avrei sciolto la lente!
Il risultato pero' va al di la' delle mie
piu' rosee aspettative...sono propio contento!
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Ultima prova, ok ! Devo solo fare anche...
la sorella!!
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E...voila' !! Anche la sorella e' pronta!
Ecco il nuovo layout del fanale !
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Non e' finita! Mi accorgo che uno dei
side-marker laterali posteriori e' crepato.
Non sono riuscito a trovare nessun ricambio
di questo tipo in America per il mio modello...sigh !!
Faccio un tentativo: coi pezzi di fanale rimasti provo
a ritagliare una sagoma del side-marker.
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Il disegno e' differente per cui...sono
costretto a questo punto a crearne due!
La curvatura pero' corrisponde..e' gia' tanto!
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Altra difficolta': una delle due superfici e'
rovinata..ma non ho altra plastica con la
medesima curvatura...provo con la limetta fine
a togliere le abrasioni, carteggio la superfice
con carta vetrata 1000 ad acqua..
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..e infine, una bella lucidata con pasta
finissima da corrozzeria: spettacolo !
Sembrano nuove!
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Non ho abbastanza materiale per creare la
scocca larga come l'originale...mi manca la
larghezza per i "dentini" di centraggio.
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Pazienza, non sono importanti, viene gia'
centrata dai fori verticali.
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Bene ! Anche questi sono fatti. Ora ci sono
le frecce laterali anteriori: una e' messa
molto male...poi il colore...non e' propio
arancione...
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...tento una riparazione...ma so gia'
che viene una porcheria...infatti !!
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Mi e' rimasto l'ultimo fanale singolo,
quello della Seat Marbella. Vedo di
farmelo bastare per le frecce !
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Sono al limite, per creare due strisce
uguali non ho nessun margine di errore e
la misura consente solo il taglio di una
sega per ottenere i due supporti.
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Massima attenzione al taglio, riesco a
isolare la parte arancione, creo una dima
in cartone per la sagoma che mi occorre..
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..applico la protezione alle lenti con nastro in
carta e vado con l'ultimo taglio di separazione.
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Solite ore di limatura e rifinitura ed
ecco le mie nuove frecce!
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Stesso discorso che ho fatto per i
side-marker posteriori: uno dei due e'
buono per cui non voglio rovinare gli
originali, costruisco i supporti
anche per le frecce, sfruttando le
lenti delle frecce della Polo che ho usato per
rapire gli attacchi posteriori.
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Ancora una volta lo stagnatore mi viene
in aiuto per "addrizzare" la curvatura.
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Anche qui devo prestare attenzione al taglio,
le frecce Polo erano la mia ultima carta!
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I supporti non devono propio essere pari,
per le frecce anteriori occorre una leggera
curvatura, quindi la curvatura originale
della lente della Polo..alla fine aiuta!
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E' stata durissima ma queste sono propio
dei cloni degli originali !
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Prova finale: perfetta! Poi ci sono le righe
verticali che sembrano fatte apposta per i miei
supporti, stanno anche bene!
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Ora non resta che il montaggio: occorre
fare due fori nella corrozzeria in
corrispondenza delle nuove frecce..
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..e isolare i cavi da portare alle nuove
scocche da posizionare all'interno del baule.
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Ecco il risultato !
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Questo invece e' il fanale anteriore
restaurato e con le lampade sdoppiate.
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Qui invece le frecce laterali e le luci
di ingombro posteriori.
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Ora passo ai fanali anteriori, gli anabbaglianti
non funzionano. Me ne procuro due nuovi originali,
ma quando vado a smontarli...anche qui c'e' da
fare del bene!
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Il vano dei fanali e' stato verniciato di
nero a bomboletta, con pazienza levo il colore
che tra l'altro e' stato messo sullo sporco,
per cui si toglie abbastanza bene, questo per
controllare che non ci siano buchi di
ruggine o altro...no, tutto ok...non
riesco a capire la mossa...ma meglio cosi'!
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Provvedo a carteggiare i portaparabola,
mano di nero protettivo antiruggine e
lucidatura delle cornici rotonde
degli anabbaglianti.
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Monto il tutto, provo, tutto ok.
Ora affronto le cornici esterne dei fari..
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..sono da ricromare e saldare, solo che
saldare la zama....e' una missione quasi
impossibile, tutti i saldatori hanno provato
e poi rinunciato. Porto il tutto da uno che
croma e salda...
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..ecco la porcata che mi ha fatto ! Me l'ha
stagnata con grumi sul bordo che rendevano impossibile
il rimontaggio, la crepa era larga ancora 2mm !!
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Soldi buttati, bestemmie partite...
..poi, armato di santa pazienza mi dico:
"peggio di cosi' non puo' venire, provo a
stagnarla io". Col flessibile asporto il
"capolavoro", prendo uno stagnatore ad alto wattaggio
che mi consenta di arrivare ad una temperatura
piu' alta...poi provo a stagnare! L'impresa
non e' banale, occorre fare molti tentativi per capire
la temperatura corretta...poi ci si riesce !!
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Ho passato un sabato pomeriggio ad armeggiare
con lo stagno...pero' chi la dura la vince !!
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Ora la crepa non c'è piu', spiano la
parte eccedente di stagno sul bordo..
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..e finalmente guardo con soddisfazione
il mio operato!
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Passo alle altre strutture cromate che il
lavoro inesorabile del tempo ha rovinato.
Il foro che si vede sulla placca serve per fare
passare il comando per l'azionamento dello
specchio laterale sinistro. Quello destro non
c'e'. Documentandomi sugli opzional del mio
modello, scopro che lo specchio laterale
destro si poteva chiedere come opzional.
Passo qualche notte su ebay...trovo un
tipo nel Michigan che ha ancora uno specchio
laterale destro per la Buick Riviera 1972.
Perfetto, lo acquisto !!
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La placca sinistra ha il supporto spalato,
la vite non tiene più..
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Decido per un intervento radicale: prima
provo a forare la placca destra per vedere come
viene, poi taglio il supporto di quella di
sinistra, faccio lo stesso foro..
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..poi da un vecchio pezzo di alluminio
ricavo con il tornio i due nuovi alloggi
per le levette degli specchi laterali.
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Eccoli, anche questi saranno da cromare..
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..e una volta posizionati sulle relative
placche il risultato estetico dovrebbe
essere questo.
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Poi proseguo con la preparazione di tutti i supporti
alla cromatura; ho trovato un cromatore che
prima mi ha fatto un bagno per eliminare il cromo,
poi mi ha insegnato come preparare le superfici
rimaste solo nichelate, eliminando i bitorzoli
delle vecchie fioriture, cartare con carta
grana 280, poi 500, poi 800.
...poi vedremo il risultato...!!
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Nel frattempo riesco a trovare su internet un demolitore
americano che ha due mascherine anteriori del mio
stesso anno, non sono messe bene ma non sono rotte.
In effetti quando arrivano non hanno un bell'aspetto..
...mi metto d'impegno a cartare..
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..e dopo tanto..tanto lavoro ottengo un discreto
risultato, porto a cromare queste, vediamo come vengono.
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Dopo un paio di settimane vado a ritirare il tutto:
i pezzi non sono perfetti..ma da come erano ridotti
e la spesa tutto sommato contenuta...non mi posso lamentare!
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Qualche piccola inperfezione c'è...ma anche qui occorre
un po' di esperienza, quando i pori sono fondi..bisogna osare!
Cartare in profondita' anche se sembra di portare via troppo
materiale, e alla fine si trova il buono. Dove ho osato meno...
qualche porino è rimasto..ma pazienza.
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Questi sono i supporti dei comandi elettrici da
applicare sulle portiere, con i nuovi alloggi per i joystick
che muoveranno gli specchi retrovisori laterali.
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Queste invece, la placche dietro le leve apriporta.
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Le mascherine invece sono venute propio bene, erano
quelle che mi davano piu' preoccupazione! Ora devo
verniciare le fughe interne di nero, come dovevano
essere in origine.
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All'interno e' molto difficile arrivare per fare una
buona preparazione, cerco di coprire i pori con 4 mani
di fondo nero, e il risultato e' piu' che buono.
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Una volta eliminato il nastro da corrozzeria per
proteggere la cromatura, finalmente posso montare
le mie belle mascherine, qui si nota come erano
prima della cura, non erano orribili ma nella parte alta
c'erano profonde fioriture nel cromo, la foto non le evidenzia bene.
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Ora fanno decisamente una figura migliore!
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Adesso finisco di riparare il comando dello specchio
laterale sinistro, la gabbietta era spaccata, al
tornio mi costruisco un cilindretto in alluminio..
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..poi, con la solita pazienza, con la lima ricavo le
tre zampe di fissaggio al comando, predispongo anche
un canalino per mettere un seeger di tenuta in modo
che le tre zampe non escano dal supporto.
Faccio anche un canalino sotto al bordo del supporto
appena cromato, mettero' in altro seeger per fermarlo
alla flangia che andra' sul bracciolo della portiera.
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Bene, anche questo e' fatto !
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Riprendo a mano le frecce posteriori, dopo la disavventura
(mi erano cadute per terra le frecce arancioni costruite
con tanto amore e si erano crepate....grrrrr!!!)
decido di costruirne due nuove...uno sbattimento...ma
fatto una volta...si può farlo anche la seconda!
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In alto l'originale col catarinfrangente,
poi le frecce con le crepette (che non si
vedono ma ci sono)...il nuovo work-in-progress !!
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Questa volta non voglio clonarle, le faccio di
testa mia, cercando di sfruttare la struttura del
fanale e farle più robuste, pur rispettando l'effetto
finale che deve collimare col resto del fanale.
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I bordini della freccia ora si incastrano nella
scocca del supporto, prima una..poi l'altra !
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Solite prove di accoppiabilita' e il
risultato finale, prima della lucidatura,
come si può vedere gli attacchi sono molto
differenti ma a mio avviso migliori !
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Riparo anche le alette dei fanali originali,
alcune crepate altre parzialmente mancanti....ma
ormai nulla piu' mi spaventa con le plastiche !!
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Riapplico anche il fondo cromato alle scocche
porta-lampada e sistemo un'orecchia rotta di
un attacco del fanale posteriore in plastica.
Ho dovuto ricablare tutto l'impianto elettrico
posteriore in quanto le frecce erano attivate dalle stesse
lampade doppio-filamento utilizzate per gli stop.
Gia' il carico delle lampade americane e' 27w contro i nostri 21W
in piu', essendoci una coppia di lampade per ogni lato, il carico
era raddoppiato, sicuramente avro' problemi col tempo di lampeggio!
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Monto le due piccole scocche per le frecce che ho
costruito in precedenza e collego il tutto: sono
un pelo lente(come immaginavo)...allora metto nelle frecce anteriori,
(gia' modificate con due lampade, una bianca per la
posizione e una arancione per la freccia) una doppio
filamento arancione e la collego in parallelo.
Ora sono perfette, il carico doppio anteriore compensa la mancanza della
doppia lampada per la freccia posteriore!!
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Queste sono le strisce di gomma interposte tra il paraurti posteriore
e la carrozza dell'auto, sotto i fanali. Stato pietoso..
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..un po' verniciate quando l'auto fu riverniciata (male!)
dal proprietario precedente..
un po' cotte dal sole e incrostate di polvere
ormai fusasi con la plastica, ovviamente introvabili...
quindi comincio a pensare cosa mi posso inventare.
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Raschio con una lama da cutter lo strato superficiale
fino a raggiungere il nero della gomma originale,
poi con diluente alla nitro pulisco bene fino ad
innescare un primo accenno a scioglimento della gomma,
poi passata veloce di straccio asciutto..
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..e voila' !! Sono tornate quasi come nuove!
Ora prendo a mano i profili in gomma dei paraurti, sia
quelli dietro che quelli davanti, compresi i due posti
sui due rostri anteriori. Anche qui, dopo lunghe ricerche sul
web, su Ebay e da tutti i fornitori di ricambi Buick...questi
maledetti profili non riesco proprio a trovarli..
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..e come si vede dalle foto non sono per nulla
messi bene !
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Ci sono sfregi, parti danneggiate, e in parte mancanti,
insomma, a mio giudizio..un disastro.
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Comincio con una polizia profonda, sempre sfregando con diluente
alla nitro imbevuto in uno straccio, poi col lo stagnatore
cerco di chiudere le abrasioni e i fori quando c'è ancora
il materiale originale da fondere, quando manca, cerco tra
i miei rimasugli di plastiche quale sia più' compatibile con
queste gomme particolari, sono dure come la plastica ma sono
pur sempre gomme!
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Una volte fuse le parti piu' massacrate, parto
con carteggiatura a grana 280 a secco per finire
con carta 800 ad acqua.
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La gomma-plastica che ho fuso sulle parti
mancanti non e' purtroppo dello stsso tono di nero
dell'originale, provo a dare una spruzzata di nero
acrilico a bomboletta e una volta essicata, leggera
passata di carta 1000 ad acqua e ottengo questo risultato.
Se tiene la vernice...e' venuto un lavoro discreto!
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In origine nella canalina andava inserito un tondino
di gomma bianca, gia' trovarlo non sara' facile poi..
sinceramente l'inserto bianco non mi fa impazzire..
guardandomi attorno all'intermo del mio garage
vedo la scatola dei fili elettrici, ce n'e' uno
nero che mi fa venire un'idea..
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..e' proprio della stessa misura, decido che monto questo,
uso un tubetto di gomma liquida come collante e il gioco e'
fatto, tanto nel caso che poi non mi piaccia si fa presto
a toglierlo. Procedo anche con gli altri...
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..che una volta lucidati hanno ripreso un aspetto
piu' dignitoso, pur non essendo perfetti !
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Inserisco l'anima nera su tutti..
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..ed ora vanno solo montati sui paraurti!
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Devo sistemare anche le bandelle ai lati
dei piedi del sedile anteriore, non sono messe
benissimo..
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..in una manca pure l'inserto in moquette, e
nell'altro..beh...non e' certo da concorso!
Dopo vari tentativi presso i moquettari e
aziende specializzate in interni auto conosco
solo il nome di questa particolare moquette,
si chiama boucle', si usava una volta ma ora
e' difficile da trovare.
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Vado da un rivenditore di accessori auto per comperare
alcune minuterie e gia' che ci sono provo a esporre il
mio problema e lui dice: Ho qualche cosa che assomiglia
molto, un vecchio set di pedane di un Mercedes 190, le
ho qui da un sacco di tempo...se le vuoi te le do per
20euro! Ottimo dico ! Mi metto subito al lavoro,
ritaglio l'inserto e lo attacco col Bostik...
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...stesso lavoro nell'altra, la
trama in effetti e' molto simile e il lavoro
non da' nessun problema!
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Eccole col nuovo vestito !
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Smonto i due attuatori della chiusura centralizzata,
non funzionano e cerco di aprirli per aggiustarli...impossibile!!
Uno dei due e' talmente arrugginito che nemmeno riesco a sfilare
l'indotto all'iterno delle due bobine.
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Cerco sul web se ne trovo due da qualche parte...introvabili!
Poi ne vedo in vendita una coppia montata su una Cadillac del 1969,
sembrano identici...li compro! Hanno la flangia di attacco a due
fori invece che a tre, ma sono esattamente uguali. Tra l'altro
i due fori combinano, una bella verniciata..
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..e anche questo problema l'ho risolto !
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